Pubblicato il: 11/11/2015 alle 15:02
In Sicilia 400 mila persone sono diabetiche e di queste 20 mila vivono nella Provincia di Caltanissetta.
In occasione della giornata mondiale del diabete, il 14 novembre, saranno organizzati molti eventi che mirano alla sensibilizzazione del problema e alla gestione integrata tra malati, familiari e medici.
Nella Provincia di Caltanissetta sono stati organizzati circa una dozzina di eventi e, tra questi, due si svolgeranno nella città di Caltanissetta.
In particolare al Comune di Caltanissetta, in Corso Umberto, per tutta la giornata di sabato e la domenica mattina (dalle ore 9 fino alle ore 13) sarà distribuito materiale informativo e sarà offerta gratuitamente una valutazione del rischio di sviluppare la malattia e una consulenza per la prevenzione.
“Il numero dei diabetici cresce e crescerà a lungo – ha commentato Paola Lo Presti, Coordinatore per la Sicilia orientale della Giornata Mondiale del Diabete 2015- , perché il diabete è diagnosticato sempre prima e meglio; perché le persone con diabete vivono più a lungo e perché le errate abitudini alimentari e la sedentarietà che hanno caratterizzato la vita di tutti i siciliani aumentano il rischio di svilupparlo. Organizzando in Sicilia 60 manifestazioni per la Giornata Mondiale del Diabete, quindi, le Associazioni dei pazienti e le Società scientifiche chiedono un appoggio più forte alle persone e alle famiglie che vogliono prevenire o ritardare queste complicanzenelle piazze di tutta la Sicilia realizzeremo iniziative di prevenzione e sensibilizzazione a tutti i livelli che devono però trovare continuità nella assistenza territoriale e in quella ospedaliera. L’obiettivo è una Sicilia più consapevole della minaccia posta dalle malattie croniche e più sana”.
L’elenco, aggiornato, di questi eventi è sul sito www.giornatadeldiabete.it