Pubblicato il: 13/04/2017 alle 11:13
Giorno 27 aprile nella Sala Convegni del Centro Polivalente Michele Abbate, Etnos Soc. Coop. Sociale ONLUS terrà il convegno “Man Over Violence” – Nuovi approcci terapeutici all’uomo maltrattante.
Il Convegno e’ stato organizzato in occasione della presentazione del progetto “ Ali di Farfalla” finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità.
Con il patrocinio degli Ordini regionali degli assistenti sociali e psicologi e dell’Ordine dei medici di Caltanissetta è prevista la partecipazione di sua eccellenza il Prefetto di Caltanissetta e del Sindaco per i saluti istituzionali. Confermata la presenza al convegno del direttore generale della Fondazione Exodus Franco Taverna, e della Coordinatrice regionale del UEPE.
Dopo i saluti iniziali di apertura del convegno da parte delle autorità intervenute, interverrà Fabio Ruvolo, presidente della cooperativa sociale ETNOS. “Caltanissetta diventa polo sperimentale di nuove modalità di approccio nell’ambito dell’intervento sulla violenza di genere, sull’uomo maltrattante, per limitare future recidive. Diventa fondamentale avviare un percorso terapeutico sull’uomo affinché possa prendere coscienza piena sul danno arrecato dalla sua violenza e possa essere accompagnato ad acquisire consapevolezza che la violenza distrugge non solo chi la subisce ma anche chi la pone in essere.
Proseguirà Rosalba Turrigrossa, assistente sociale specialista, con un intervento sulle procedure della presa in carico dell’uomo maltrattante. Interverranno inoltre Salvatore A. Cammarata e Maria Concetta Muscò, psicoterapeuti, con un intervento sull’approccio gestaltico nel lavoro terapeutico con l’uomo maltrattante. Per finire Rosanna Provenzano, funzionario del servizio sociale UEPE di Palermo concluderà con un intervento sulla violenza di genere e sui maltrattamenti.
Moderatrice al convegno Marcella Sardo del quotidiano “La Sicilia”.
Il convegno si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 14,00 al Centro Michele Abbate, ex-Macello.
(foto Radiocl1)