Pubblicato il: 15/12/2014 alle 17:26
Giovedì 18 Dicembre ore 10:00, nella Sala Gialla del Comune di Caltanissetta, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova avventura della cooperativa sociale Etnos che in sinergia con le associazioni Vita Nova Onlus, Associazione Italiana Ristoratori, Associazione Bio…logico Gruppo di acquisto solidale, apre il primo “RistoSolidale” un luogo di alta ristorazione a prezzi accessibili che aprirà i battenti nell'ex locale On Air sulla strada che porta a Serradifalco.
Il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento gioventù, propone l’effettivo inserimento lavorativo di almeno 3 giovani con sindrome di down che faranno servizio di sala. Inoltre, in continuità con i servizi di accoglienza per donne in difficoltà, sarà garantita un’opportunità di lavoro ad almeno 3 donne che hanno seguito il percorso di autonomia e risocializzazione.
Il progetto insiste anche sull’opportunità di scegliere fornitori del territorio che si sono particolarmente distinti o perché hanno denunciato atti di estorsione o perché hanno riconvertito la propria produzione in biologico. Il progetto trova anche un forte partner istituzionale, la scuola Ipsia “Galileo Galilei” con la partecipazione del Dirigente scolastico Loredana Schillaci. Inoltre il progetto prevede anche la stretta collaborazione con l’agenzia nissena “Gente Emergente” nella persona del direttore artistico Ernesto Trapanese.
Presenti alla conferenza stampa il presidente della Etnos cooperativa sociale Fabio Ruvolo, Il presidente associazione Vita Nova Onlus Angelo D’Auria, Il presidente Associazione Italiana Ristoratori Giuseppe Pinzino e il presidente dell’associazione Bio.Logico di Caltanissetta Erminio Scaglia, l’assessore ai servizi sociali di Caltanissetta Pietro Cavaleri e da Salvatore Sberna assessore servizi sociali di San Cataldo.