Pubblicato il: 18/09/2017 alle 12:03
Da mercoledì 20 a giovedì 22 settembre, sempre alle 19, nella parrocchia di San Pietro si svolgerà La Tre tende… la Teologia, per introdurre la comunità diocesana al cammino di fede che l'intera Diocesi svolgerà durante l'anno pastorale 2017-2018.
Quello che è appena iniziato è il quarto anno di applicazione degli Orientamenti Pastorali che la Chiesa nissena si è dati per gli anni 2014-2020 sul tema: Iniziazione cristiana. Nel battesimo la responsabilità dell'evangelizzazione. In maniera particolare, nell'anno appena iniziato i fedeli della nostra Diocesi saranno chiamati ad approfondire il valore dell'Unzione Crismale per riscoprire la dimensione sacerdotale, regale e profetica del proprio battesimo. In questo saranno aiutati dalla lettera pastorale del vescovo Mario Russotto, Profumo d'amore… dall’unzione alla missione.
La tre sere di quest'anno sarà così articolata: il primo giorno, mercoledì 20, sarà presentato il tema dell'anno pastorale, e sarà sottolineato in maniera particolare la dimensione teologica, ecclesiologica e catechetica dell'Iniziazione cristiana. Relatori saranno: Vito Impellizzeri e Giuseppe Alcamo, rispettivamente docenti di teologia fondamentale e catechetica della facoltà teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista"; nel secondo giorno, giovedì 21, sarà presentato e consegnato il volume L'anello della fede che, da ora in poi, accompagnerà i fidanzati della nostra Diocesi nel percorso di preparazione al sacramento del matrimonio. Relazioneranno: Piero e Angela Cavaleri, Lino e Maria Di Mattia, Oscar e Ivana Vancheri, dell'Equipe diocesana di pastorale familiare; la terza sera, Venerdì 22, sarà presentata e consegnata ai sacerdoti e alle comunità parrocchiali la lettera pastorale del vescovo sull'icona biblica di Maria di Betania. Relatori saranno: suor Rosa Graziano, figlia del divino zelo e Valentina La Verde, dell'Equipe diocesana di pastorale giovanile.
La terza serata sarà introdotta da una breve liturgia della parola in preparazione alla Giornata della parola, istituita per volontà di papa Francesco, che si svolgerà il 24 settembre in tutta la Chiesa Italiana a cura dei paolini e della comunità di Sant'Egidio.