Pubblicato il: 18/07/2024 alle 11:17
Per effetto del Decreto Assessoriale n°1 del 4/1/2024 dal 1° settembre 2024 qualche novità interesserà le scuole di Caltanissetta.
Dopo circa 35 anni di storia la Direzione didattica “Leonardo Sciascia”, già primo Circolo Didattico San Giusto con oltre 100 anni di storia a suo carico, diventa istituto comprensivo, integrato all’Istituto Caponnetto e assume denominazione “ISTITUTO COMPRENSIVO CAPONNETTO-SCIASCIA”, articolato in 7 plessi: Leonardo Sciascia, Caponnetto Santa Petronilla, Pantano, Faletra, Real Maestranza, Giovanni Verga.
Con più di 1.200 studenti, la nuova realtà scolastica del comprensivo Caponnetto-Sciascia, accoglierà alunni provenienti da aree geografiche differenti del territorio: San Luca e Pian del Lago, il centro storico, Santa Lucia e via Rosso di San Secondo, Santa Petronilla e via Libertà.
Agli alunni dai 3 ai 13 anni, verrà garantita la continuità dell’offerta formativa proposta dalle scuole dell’infanzia e primarie Sciascia e Caponnetto e dalla scuola secondaria di primo grado Giovanni Verga.
La nuova realtà scolastica nissena sarà guidata dalla Dirigente Rossana Ambra, già a capo della Leonardo Sciascia ed ora pronta ad acquisire le scuole dirette da Maurizio Lomonaco, in pensione dal 1° settembre 2024.
La novità consentirà ai genitori di scegliere serenamente l’offerta formativa per i propri figli sapendo di poter contare su una rete di scuole tra loro collegate da un unico organo di gestione, garante, per tutti i plessi, della qualità dell’esperienza scolastica e dei servizi resi all’utenza.