Pubblicato il: 14/04/2017 alle 11:07
Si è svolto ieri pomeriggio, giovedì, nella Sala gialla di palazzo del Carmine, l'incontro tra il consigliere comunale della città di Gubbio, Francesco Gagliardi; la moglie del Consigliere, Nicoletta Fofi ceraiola sant'antoniana e il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo. Il consigliere Gagliardi e la moglie sono stati accompagnati all'incontro da Gianni Taibi, gran cerimoniere della Real Maestranza.
Alla fine dell'incontro Francesco Gagliardi ha dichiarato: " E' stato un incontro proficuo che prepara la strada a contatti ufficiali tra le due città. Con il sindaco di Caltanissetta abbiamo condiviso la volontà di creare sinergie tra le comunità per favorire la "contaminazione" culturale, vero strumento di sviluppo socio-economico dei nostri territori. Il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, ha mio tramite inviato alla città di Caltanissetta ed alla Real Maestranza il suo saluto e l'invito a collaborare nell'interesse delle nostre comunità. L'appuntamento è per il 15 maggio per la Corsa dei Ceri a Gubbio, ulteriore momento di cordiale scambio di riflessioni " .
Gli ospiti hanno avuto modo di ammirare la processione dei grandi gruppi sacri e visitare la sala espositiva dell'Unione Muratori dove hanno incontrato il capitano della Real Maestranza, Giuseppe Tumminelli, che ha fatto parte della delegazione nissena che ha partecipato al progetto di scambio culturale con l'università dei Muratori di Gubbio.