Pubblicato il: 12/12/2024 alle 18:09
L’Amministrazione comunale di Caltanissetta ricorda Pippo Grosso e Lino Lacagnina, compianti giornalisti nisseni scomparsi prematuramente nello stesso 24 febbraio del 2023.
Domenica 15 dicembre 2024, allo stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, presso la Sala Stampa e la Tribuna Stampa che porterà per sempre il loro nome, verranno svelate delle targhe commemorative che renderanno omaggio all’attività professionale dei due indimenticati rappresentanti dell’informazione locale e al loro legame profondo con la Nissa.
Pippo Grosso e Lino Lacagnina, infatti sono stati innanzitutto due maestri della comunicazione, che fra radio, carta stampata e tv rappresentano ancora oggi un modello di riferimento per gli addetti al settore, nonché per tanti appassionati e più generazioni che li hanno identificati a lungo come la voce dello sport nisseno.
L’iniziativa, sull’importante impulso della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), è stata sposata dal Comune di Caltanissetta, che ha attribuito all’umiltà, educazione, impegno e al modo di intendere e raccontare lo sport come identità mai violenta e mezzo di coesione sociale, che ha accomunato entrambi i giornalisti, un esempio concreto per la nostra comunità.
La cerimonia si terrà domenica alle ore 17:00 circa, al termine di Nissa-Akragas, match valevole per la 16^ giornata del campionato di Serie D. Saranno presenti le Autorità, i familiari e tutti i cittadini che vorranno partecipare per omaggiare la memoria delle due compiante figure dell’informazione locale.
Il lascito di Pippo Grosso e Lino Lacagnina rimarrà indelebile non solo nel giornalismo nisseno ma anche nella storia sociale e culturale di Caltanissetta, una città che hanno raccontato attraverso la propria voce e in generale grazie all’incessante attività di informazione per cui rappresentano ancora oggi un’ispirazione. Un legame forte che travalica l’impegno professionale e che rappresenta al meglio l’identità e i valori di riferimento del nostro territorio.