Pubblicato il: 01/02/2024 alle 09:16
Dopo una lunga carriera al servizio dei cittadini il vigile del fuoco Pasquale Valenza va in pensione. Oggi è il suo ultimo giorno di lavoro e da domani potrà godersi il meritato riposo. In un percorso lungo e avventuroso di 30 anni, Pasquale ha dedicato la sua vita a proteggere e servire come valoroso vigile del fuoco e autista esperto. Oltre l'impegno instancabile nel salvare vite e proteggere comunità, Pasquale ha lasciato il segno anche nell'ambito automobilistico grazie alla sua straordinaria passione per le gare di cronoscalata, molti sono gli attestati di stima che molti Nisseni gli riconoscono incontrandolo per strada o in servizio.
Assunto nel corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1993 ha prestato servizio nei comandi di Varese, Catania e Caltanissetta. Nel 2014 ha prestato servizio presso il distaccamento di Adrano con la qualifica di Capo Squadra. Attualmente in servizio al comando di Caltanissetta con la qualifica di Capo Reparto.
Con il cuore coraggioso e il senso del dovere ben saldo ha affrontato le sfide più difficili come vigile del fuoco, il suo impegno e la dedizione di servizio della comunità hanno ispirato colleghi e cittadini rendendolo una figura di riferimento tra i colleghi del comando provinciale di Caltanissetta. Pasquale guarda indietro con orgoglio e gratitudine a una carriera straordinaria. Il suo impegno come vigile del fuoco ha lasciato una impronta indelebile mentre si avvia verso nuove avventure e conquiste personali. Gli auguriamo un pensionamento ricco di soddisfazioni e la continuazione della sua straordinaria passione.
A tutti i colleghi del Comando di Caltanissetta mancherà molto la sua allegria e voglia di scherzare che da sempre lo hanno contraddistinto, nonché la sua altissima professionalità.