Pubblicato il: 06/04/2024 alle 10:19
E' morto ieri sera all'età di 88 anni, dopo una breve malattia, l'avvocato Alfonso Gucciardo. Avvocato civilista ha rivestito anche la carica di giudice di pace. Partecipava a tutte le iniziative teatrali messe in scena dall'ordine degli avvocati e in particolare alle rappresentazioni teatrali curate e scritte dall'avvocato Emanuele Limuti. Negli ultimi anni si era distinto a Caltanissetta per essere stato il promotore dell'iniziativa “balconi fioriti”. L'idea era quella di colorare i balconi decorandoli con i fiori e per questo era stato anche fatto un concorso aperto ai cittadini. Tantissimi i post su facebook dedicati da amici e colleghi.
Una nota è stata inviata dal presidente regionale di Italia Nostra Leandro Janni: “Lo sognava e lo vedeva ordinato, luminoso e fiorito il nostro centro storico l'avvocato Alfonso Gucciardo. Lui, ieri, se ne è andato. Il suo sogno e il suo ricordo rimangono tra noi”.
“Poche ore fa – scrive l'avvocato Giuseppe Giunta – è venuto a mancare un carissimo amico, un collega generoso, preparato, dotato di grande e fine intelligenza una persona veramente speciale: l’avvocato Alfonso Gucciardo. Sono profondamente rattristato ed addolorato abbiamo vissuto assieme momenti di gioia e di grande allegria recitando a Teatro con Emanuele Limuti e con tanti altri colleghi … le sue caratteristiche principali erano la sua grande ironia, la sua affabilità, la sagacia e la sua spiccata intelligenza. Da ultimo si è dedicato alla città di Caltanissetta che amava moltissimo creando il concorso dei balconi fioriti che per quattro anni lo ha visto protagonista della scena ed organizzatore delle manifestazioni correlate all’iniziativa. Una grave perdita per noi tutti e soprattutto per il foro nisseno. Ci mancherai Alfonso carissimo che la terra ti sia lieve sorridici anche da lassù ti vorremo sempre tanto bene … sarà difficile dimenticarti. Ai figli ed alla cara Fiorella giungano il nostro affetto ed il nostro affettuosissimo abbraccio”
E ancora Marianna Romano. “Che bei ricordi mi ha lasciato il carissimo avvocato Alfonso Gucciardo ! Una persona garbata, gentile e con una sensibilità fuori dal comune. Abbiamo condiviso la passione per i fiori e abbiamo creduto nella possibilità che bastasse davvero poco per rendere più bella la nostra città. Vorrei tanto che in molti non dimentichino il suo esempio e che, nel ricordarla nei giorni futuri, proseguino a rendere sempre più belle e fiorite le vie di Caltanissetta. Lei ha fatto tanto altro nella sua vita personale e professionale e per tanto altro sarà ricordato da chi ha avuto il piacere di starle vicino. Non dimenticherò la sua cordialità e tutte quelle parole affettuose che era solito rivolgermi. Mi dispiace davvero tanto pensare che lei non ci sia più ma penso anche che le persone come lei lasciano sempre traccia e presenza nei cuori di chi rimane. Onorata di averla conosciuta “