Pubblicato il: 08/07/2015 alle 16:04
I Comitati di quartiere di Caltanissetta e San Cataldo organizzano, per Venerdì 10 Luglio, una “Passeggiata per la Pace” tra le due città. “Per la pace nel mondo e, in piccolo, per la pace nel nostro territorio – dicono i promotori dell'iniziativa -. E’ sotto gli occhi di tutti infatti quello che si verifica giornalmente al di là del Mediterraneo e nel Medio Oriente, che non sono poi così lontani da casa nostra, con stragi a mai finire e violazioni dei diritti umani che si susseguono una dietro l’altra. Se è vero che la gran parte delle responsabilità per queste vicende spettano alla politica nazionale, europea e internazionale, è anche vero che le nostre comunità, sempre più investite dalle conseguenze di queste tragedie, hanno il compito costruire un argine culturale contro la violenza dilagante e l’egoismo diffuso.
“La manifestazione inoltre può essere l’occasione per siglare in maniera definitiva la fine della sterile “rivalità” che ha spesso contraddistinto i rapporti tra la comunità nissena e quella san cataldese; – proseguono i promotori della marcia -. Non a caso è previsto uno scambio di doni tra due bambini delle due città, che indosseranno per l’occasione la magliettina di due società calcistiche nostrane che spesso sono state rivali sul campo e non solo”.
Ogni gruppo partirà dal rispettivo Municipio, percorrerà una passeggiata ecologica per poi incontrarsi, in una stretta di mano simbolica, nello spazio antistante il centro commerciale “Due Fontane”. Per tutto il percorso, a fianco ai due gruppi, ci saranno i rispettivi sindaci Giovanni Ruvolo e Giampiero Modaffari.
L'iniziativa è aperta a bambini, mamme ed anziani, passeggini, biciclette, pattini e qualunque altro mezzo, purché ecologico. A fine serata, per il rientro in città, è previsto un servizio navetta.
Il raduno è previsto davanti ai rispettivi Municipi venerdì 10 luglio alle ore 18:30 con partenza alle ore 19.
Da Caltanissetta: Palazzo del Carmine, ore 18.30 con partenza alle 19.
Percorso: Corso Vittorio Emanuele, Viale Conte Testasecca, Via Rosso Di San Secondo, Viale della Regione, Via Due Fontane.
Da San Cataldo: Palazzo delle Spighe, ore 18.30 con partenza alle 19.
Percorso: Corso Sicilia, Piazzale degli eroi, Via della Rinascita, Via Babbaurra, Via Due Fontane.
Al link sottostante c'è l'evento facebook con tutte le informazioni e gli aggiornamenti: www.facebook.com/events/836411859780821.