Pubblicato il: 22/04/2024 alle 09:09
Lo scorso 15 aprile, nel plesso S. Lucia dell’Istituto Comprensivo “V. Veneto”, la Cooperativa Sociale “Gaia” di Caltanissetta ha organizzato un evento celebrativo, a conclusione del Ramadan, il periodo sacro per i musulmani, dettato dal Corano. L'evento denominato “Eid Al-Fitr”, ossia “piccola festa”, in seno alle attività del Progetto “Educare Insieme”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in collaborazione con l’Istituto “Galileo Galilei di Caltanissetta, ha rappresentato un importante momento di scambio culturale, condivisione e inclusione.
L’Eid Al-Fitr conclude i 30 giorni di purificazione del corpo e dell’anima durante i quali si praticano la completa astensione dai vizi, il digiuno e la preghiera 5 volte al giorno. Dura 3 giorni, ma è durante il primo giorno che lo spirito della festa si mostra nella sua essenza. Infatti nelle prime ore del mattino vi è la prima preghiera collettiva, che qui a Caltanissetta viene fatta in Viale Regina Margherita o a Pian del lago; a questa segue una ricca colazione, la prima dopo un mese, che avviene nell’intimità della famiglia, mentre gli altri pasti della giornata sono caratterizzati da una straordinaria convivialità con amici e parenti.
Gli operatori coinvolti attivamente nel progetto, hanno realizzato, assieme ai docenti e agli alunni, una grande festa con musica e pietanze tipiche della tradizione islamica quali il Biryani, il Pokora; dolci come i Chebakia, il Gulab Jamun e il Rasgulla.
“Educare Insieme”, tramite la creazione del Centro Aggregativo, presso il plesso S.Lucia, finalizzato al supporto didattico e alla realizzazione di attività ludico ricreative, da Gennaio 2024 coinvolge centinaia di alunni in attività svariate, allo scopo di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione.
La festa per l’Eid ha riscosso una grande partecipazione entusiasmando i ragazzi e le loro famiglie, in una città sempre più multietnica, proiettata all’accoglienza di tradizioni e culture.
Eid Mubarak! (Buona festa!)