Pubblicato il: 18/07/2017 alle 15:18
Sabato 15 luglio 2017 per dieci ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Volta” si è svolta presso l’Istituto Confucio di Enna la prima sessione di esami HSK (acronimo che sta per hanyushuipingkaoshi “esame di livello della lingua cinese”), certificazione volta ad attestare ufficialmente il livello di lingua cinese dei ragazzi.
Nel 2014, altre due studentesse del Volta, MicholGiusa e Deborah Curatolo, sono riuscite a conseguire la certificazione HSK, solo che quella di luglio è stata la primissima sessione d’esami da quando è stato inaugurato l’Istituto Confucio di Enna.
Grande è la soddisfazione da parte dei ragazzi che, grazie al lavoro preparatorio condotto dal docente di Lingua Cinese, professore Turturici e al coordinamento generale della prof.ssa Amenta, responsabile dell’indirizzo del Liceo scientifico con potenziamento Anglo-cinese, si sono recati a Enna, con la collaborazione anche delle famiglie, più di un mese dopo la chiusura della scuola pronti a sostenere un esame che generalmente affrontano gli studenti universitari.
La certificazione HSK non solo è l’unica riconosciuta a livello mondiale per quanto concerne la lingua cinese, ma serve anche a ottenere validissime borse di studio onnicomprensive per potersi recare in Cina per periodi di tempo anche lunghi (fino a 2 anni). Tra un mese i ragazzi riceveranno i risultati tanto attesi, mentre la certificazione arriverà in cartaceo a metà settembre, direttamente dalla Cina.