Pubblicato il: 20/07/2017 alle 11:28
A causa di fognature a cielo aperto di via santa domenica la dispersione delle acque che si riversano sui terreni circostanti, crea grave problema ambientale e igienico sanitario per alcune abitazioni
Interrogazione a firma del consigliere comunale del Nuovo Centro Destra Angelo Failla in merito alla fognatura a cielo aperto di via Santa Domenica.
"Da qualche tempo gli abitanti di via Santa Domenica hanno segnalato all’amministrazione comunale una serie d’inconvenienti derivanti da scarichi fognari mai realizzati. La dispersione delle acque che si riversano sui terreni sottostanti può creare una serie di danni ambientali. La fognatura a cielo aperto, in estate, oltre ad emettere cattivi odori, diventa ricettacolo di batteri e insetti tra i quali quelli già riconosciuti come veicoli di trasmissione di malattie virali.
La fogna individuata si trova presso la via santa domenica dove è presente un fosso scoperto. I residenti chiedono al Comune di intervenire. “Anche con la Caltaqua che è perfettamente a conoscenza dei problemi e, escluso un sopralluogo, non è mai in seguito intervenuta, lasciando stupiti e attoniti gli stessi cittadini rimasti preda di un vero e proprio problema ambientale e igienico sanitario. SI CHIEDE quali sono le motivazioni per le quali le abitazioni di via Santa Domenica devono avere la fognatura non a norma. Si chiede all’amministrazione comunale e a Caltaqua di intervenire celermente". (Foto Archivio)