Pubblicato il: 06/02/2024 alle 16:59
Caltanissetta può essere una città turistica insieme al territorio del centro Sicilia? Quale turismo può svilupparsi a Caltanissetta e nel centro Sicilia? Sono queste le domande alla base del quarto incontro del ciclo “FuturaLab” organizzato dall’associazione “Futura – costruiamo insieme la città”, che avrà luogo Giovedì 8 Febbraio alle ore 18.30 nella sede dell’associazione Futura in Via Redentore n.73 a Caltanissetta.
Interverranno Irene Bonanno, guida ambientale escursionistica associata AIGAE; Nietta Bruno, imprenditrice turistica in provincia di Enna, già presidente del Distretto Turistico Dea di Morgantina; Laura Anello, giornalista e presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori; Marco Platania, Docente di Economia del turismo, Direttore del Master TOM (Tourism Operation Manager). Delegato regionale della SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo); Beatrice Giammusso, imprenditrice turistica a Caltanissetta; Giovanni Capuzzello, dottore agronomo, esperto in progettazione e sviluppo locale. Coordinerà l’incontro Stefano Modica dell’associazione Futura.
Obiettivo dell’incontro è avviare un confronto sul tema del turismo con relatori esperti di organizzazione e promozione turistica ambientale e culturale, con chi insegna all’università economia del turismo, con chi progetta azioni di sviluppo locale, con imprenditrici del territorio in ambito dell’accoglienza turistica , alla ricerca degli attrattori turistici per Caltanissetta ed il centro Sicilia, tra conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, ambientale, dell’archeologia storica ed industriale, e delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio.
Come nei precedenti incontri del ciclo “FuturaLab”, i cittadini e le cittadine che parteciperanno potranno intervenire, ed i loro contributi di idee, insieme agli interventi dei relatori, diventeranno patrimonio dell'associazione e della città.