La nevicata di questa notte ha causato disagi sulla circolazione stradale a Caltanissetta e nella rete viaria secondaria. Caos e code questa mattina sul viadotto “Pantano” della Ss 640 che sovrasta la zona di Pian del Lago, a causa di alcuni tratti lastricati di ghiaccio che hanno impedito di attraversare il lungo cavalcavia. A notte fonda – intorno alle quattro e mezza – una decina di autoarticolati mezzi, infatti, hanno rischiato di perdere il controllo e per questo motivo la Polizia Stradale e le Volanti della Polizia hanno deviato il flusso per l'autostrada A19 per la zona industriale di Caltanissetta, in attesa dell'intervento dell'Anas per rimuovere il ghiaccio con mezzi specializzati. La Polstrada e le Volanti, che per tutta la notte hanno presidiato gli svincoli Ss 640 dir/zona industriale”, Ss 640 dir-SS640 (Hotel Ventura) e Ss 640-Caltanissetta sud”, hanno dirottato i veicoli diretti sulla A19 attraverso la Ss 626, raggiungibile dallo svincolo della Zona industriale.
In attesa che il sole sciogliesse la neve, è stato limitato il transito sul viadotto limitatamente ai mezzi pesanti ma soltanto su una corsia di marcia per raggiungere la Palermo-Catania. Sul posto sono intervenuti anche una pattuglia dei Carabinieri, in supporto alle Volanti per gestire la viabilità e un mezzo dei Vigili del fuoco che hanno permesso ai camionisti di rimettersi in marcia dopo aver trainato per alcuni metri i mezzi.
La A19 Palermo-Catania è raggiungibile uscendo al bivio Caltanissetta sud della Ss 640, oltrepassando il negozio Scaringi, e da Pian del Lago seguire la direzione zona industriale. Nessun ostacolo, invece, per gli automobilisti diretti ad Agrigento dove non si registra alcun problema alla circolazione. Numerose le chiamate pervenute alla Sala operativa della Questura di cittadini che chiedevano informazioni circa la viabilità stradale. FOTO ARCHIVIO