Pubblicato il: 25/02/2014 alle 11:36
Minorenne o maggiorenne? Sotto i 14 anni – e quindi non va arrestata – o sopra i 14 anni? Un vero rompicapo per la Polizia di Caltanissetta, impegnata nelle ultime ore a stabilire l'esatta età anagrafica di una delle due ladre bloccate all'interno di un palazzo di viale della Regione mentre tentavano di entrare in un appartamento. Una di loro è stata identificata grazie alle impronte digitali inserite nel database e si chiama Romina Miliak, 19enne romena. La sua complice, invece, non ha aperto bocca in Questura e con sé non aveva documenti. Nessuno al momento sa da dove provenissero e come siano arrivate a Caltanissetta. Un vero giallo, insomma.
Nulla emerge anche dal sistema informatico ministeriale sul conto della ragazza, che a prima vista sembra davvero adolescente. E così, su disposizione della Procura dei Minori di Caltanissetta, la ragazza “fantasma” è stata sottoposta agli esami auxologici in ospedale, ossia accertamenti che stabiliscono la probabile età di un essere umano attraverso ad esempio l'analisi delle ossa e del loro sviluppo. L?'esito del test clinico – come fa sapere la Polizia – “ha evidenziato parametri radiograficamente apprezzabili e compatibili con età ossea verosimilmente inferiore ad anni 18”.
“Poiché tali accertamenti di regola non forniscono risultati esatti, limitandosi ad indicare una fascia di età che può comprendere un margine di errore, la normativa vigente fissa il principio di presunzione della minore età, stabilendo che ?qualora, anche dopo la perizia, permangono dubbi sull?'età del minore, questa è presunta ad
ogni effetto?.” Per questo motivo al momento la Procura ha disposto soltanto l'arresto di Romina Miliak che è in gravidanza, mentre nei confronti dell'altra ragazza – che è stata fotosegnalata – è stato disposto il trasferimento in una comunità protetta in attesa di stabilire da dove provenga ed effettivamente quanti anni abbia.