Giovedì 19 novembre alle ore 9:30, nel foyer del Teatro Margherita, si terrà il seminario, organizzato dall'Assessorato Innovazione e Sviluppo – Ufficio Europa, guidato da Massimo Bellomo, e FormezPA, dal titolo “Individuare strategie condivise tramite metodologie partecipative”.
Il seminario, rivolto ai Dirigenti e alle Posizioni Organizzative del Comune di Caltanissetta, fa parte di un percorso di affiancamento intrapreso dall'Ente comunale con il FormezPa, finalizzato a supportare l'Amministrazione nissena nella partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete.
Il seminario risponde all’esigenza di rafforzare il sistema di informazione, comunicazione e coordinamento tra l’Ufficio Europa e le altre Direzioni tramite l’individuazione di azioni strategiche condivise con l’utilizzo di metodologie partecipative. L’intendo ultimo è quello di condividere obiettivi progettuali per orientare l’azione del Comune nella partecipazione ai programmi europei.
Il percorso si svolge nell’ambito dell’assistenza tecnica prevista dal progetto POAT – Internazionale, a titolarità del DFP e gestito dal Formez PA, che si propone di incrementare la capacità delle Pubbliche Amministrazioni delle quattro regioni dell’obiettivo Convergenza nella partecipazione ai programmi a chiamata diretta da parte della Commissione europea.
Programma dell'evento. Alle 09:30, accoglienza e registrazione dei partecipanti, ore 10:00 (Introduzione alla metodologia Metaplan e definizione degli obiettivi), Teta Capua – Ufficio Attività Internazionali FormezPA. Alle ore 10:30 (Sessione di lavoro di gruppo per individuare le strategie condivise), Teta Capua ed Elisa Petrucci – Ufficio Attività Internazionali FormezPA. Ore 13:00, chiusura dei lavori.