Pubblicato il: 25/04/2024 alle 07:56
Nell’ambito del progetto Una lettura da “gustare”, durante l’anno scolastico due classi quarte della scuola primaria Lombardo Radice guidate dalla maestra Cristina Riggi si sono dedicate alla lettura del libro: “Fiabe in forma di arancino” dell’autore militellese Mario Di Pietro. Il libro è un insieme di tre racconti, pieni di golosità, che invitano a non smettere mai di sognare, a qualsiasi età e in qualunque luogo della realtà o della fantasia.
Protagonista è Peppe Baude, un eroe sempre in frac che combatte contro mostri invisibili, pregiudizi tangibili e ingiustizie prevedibili; ma ha una granitica certezza: non c'è nulla che una guantiera di arancini, preparati dalle amorevoli mani di zia Tina, non possa risolvere. Insieme alla lettura delle fiabe i bambini si sono dedicati a momenti di riflessione, circle time e attività laboratoriali divisi in piccoli gruppi che hanno portato alla realizzazione della performance finale di oggi
A rendere questo incontro ancora più speciale è stata la presenza dell’autore del testo che ha partecipato con interesse, entusiasmo ed emozione alla presentazione che i bambini hanno fatto del suo libro. Ha inoltre risposto alle domande e alle curiosità degli alunni. La giornata non poteva non concludersi che con una dimostrazione pratica di come si fa un arancino e con la degustazione degli stessi a cura del signor Gaetano Imera (bar New York di San Cataldo)
Complimenti a tutti quelle persone che hanno portato avanti questa bellissima e formativa iniziativa , attivando la curiosità e la voglia di mettere le mani in pasta dei bambini, i veri protagonisti di tutto il progetto…Chapeau ❣❣❣
Complimenti alle maestre, Cristina Riggi e Paola Iacopelli per aver preparato, questo evento, dove l’obiettivo cardine è invogliare i bambini alla lettura e far capire loro che è divertente. L’autore proprio una bella persona. I bambini sono stati eccezionali e tutti noi genitori, ringraziamo e ci auguriamo che ci siano in futuro esperienze simili.