Pubblicato il: 29/08/2024 alle 17:30
I consiglieri comunali di opposizione di Caltanissetta Annalisa Petitto, Felice Dierna, Vincenzo Cancelleri, Calogero Palermo, Roberto Gambino, Armando Turturici, Carlo Vagginelli e Luigi Bellavia, vista la grave crisi idrica che sta vivendo la città, con quartieri che non ricevono acqua da due mesi, questa mattina si sono recati alla Diga Bufli (in territorio di Petralia Sottana) per dimostrare come l'opera, rimasta incompiuta, sia completamente a secco. “La crisi idrica – dicono gli 8 consiglieri comunali – si risolverà solo se la Regione Siciliana darà gli incarichi per il collaudo delle dighe esistenti (20) e per il completamento di quelle mai finite come quella di Blufi che alimenterebbe la nostra Caltanissetta. C'è già il depotabilizzatore, la conduttura e lo sfioratore, manca la diga. Quando piove l'acqua raccolta all'interno del torrente viene in parte trattata dall'impianto di potabilizzazione, perfettamente funzionante, ma non essendo presente lo sbarramento, ossia la diga, l'acqua non può essere raccolta. Quello della diga Blufi – continuano i consiglieri comunali – è un progetto iniziato negli anni '80 e rimasto incompiuto a causa di cattiva gestione e mancanza di fondi. Nonostante siano stati spesi circa 250 milioni di euro, la diga non è mai stata completata e rappresenta uno dei simboli della crisi idrica siciliana, aggravata dalla siccità e dalla cattiva gestione delle risorse. Recentemente, la Regione ha stanziato 2 milioni di euro per redigere un nuovo progetto, ma il completamento dell'opera rimane incerto. Non vogliamo abbassare l’attenzione su questo importante problema che ormai coinvolge tantissimi nostri concittadini”. Il video realizzato dai consiglieri di opposizione a questo link https://www.facebook.com/1585312175/videos/526241556470862/
Questi consiglieri sono stati sia al governo che all’opposizione negli anni passati.
Cosa hanno fatto in quegli anni riguardo, per esempio, a questa diga?
Nenti! La risposta è: NENTI! Ma io mi pongo un altra domanda: DOVE SONO FINITI I 250 milionI STANZIATI PER COSTRUIRLA?? (Dato che i lavori sono stati fatti al 30%)
quindi Gambino e’ stato sindaco per non so quanti anni e se n’e’ accorto adesso, giusto?
Cosa vogliono dimostrare, è risaputo che la diga non esiste o forse si stanno portando avanti per la prossima campagna elettorale?
E’ risaputo che nel periodo in cui fu ministro dei lavori pubblici Antonio Di Pietro, si, proprio quello di “mani pulite”, per la realizzazione della diga di Blufi il CIPE aveva disposto un finanziamento pari a 68.690.000 euro revocato a marzo del 2006 perchè non è stato fatto nulla dei lavori previsti e cioè la realizzazione dell’avandiga che avrebbe permesso l’accumulo di acqua. Il completamento della diga di Blufi avrebbe soddisfatto le esigenze della popolazione e migliorato il rendimento complessivo delle opere già realizzate, consentendo il riempimento dell’invaso e il suo pieno apporto idrico sia ai comuni forniti che agli altri sistemi acquedottistici interconnessi; le opere mancanti consistono in particolare nella realizzazione dello «sbarramento» da effettuare con materiali inerti onde consentire una maggiore capacità alla diga.
uno cerca pozzi l’altro non si vede più l’oro fanno capire chi sa che cosa prendi il voto scappa poveri noi
Vi siete fatti sta gita… È giusto vi passate il tempo…