Pubblicato il: 19/09/2013 alle 09:17
Settanta ragazzi disabili sono rimasti a piedi. Impossibilitati ad andare a scuola perchè non è stato ripristinato il servizio di trasporto e assistenza. Ed è per questo motivo che i genitori, nella qualità di rappresentanti degli istituti superiori di Caltanissetta, hanno deciso di scrivere al commissario straordinario della Provincia regionale, Raffaele Sirico, chiedendo un incontro urgente poichè il servizio non è stato ripristinato da quando è iniziato l'anno scolastico.
La lettera inoltrata al commissario Sirico porta la firma di Carlo Campione ( Liceo delle Scienze Umane), Vincenzo Dalù ( Istituto Tecnologico Industriale), Michele Fama ( Istituto Alberghiero),
Grazia Valisano (Istituto tecnico per Geometri) e Tiziana Pagano ( Istituto Agrario).
“Come a sua conoscenza – scrivono i genitori degli studenti disabili -il servizio trasporti e assistenza ai disabili per i nostri figli che frequentano la Scuola Superiore, quest’anno non è stato avviato. Un problema insormontabile per noi che viviamo una vita diversa. Oggi è cominciata la Scuola. Tanti di noi non sono riusciti ad accompagnare i figli a scuola. Non abbiamo referenti. Nessuno ci spiega cosa è successo e di chi sono le responsabilità. Naturalmente ci rivolgiamo a Lei, considerato che il Servizio è sempre stato garantito da codesta Amministrazione. Il problema dei disabili è un problema di civiltà. I diritti acquisiti non possono essere cancellati. Ègiusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Ègiusto che qualcuno ci spieghi cosa sta accadendo e cosa dobbiamo fare, tutti insieme. Siamo convinti che questo non è il tempo di “lavarsi le mani”. Riteniamo che tutti siamo obbligati, amministratori e cittadini, a trovare una soluzione. Chiediamo un incontro urgente, al fine di concertare un’azione comune a vantaggio di chi vive un problema in più”.