Pubblicato il: 17/07/2024 alle 09:59
L’arancina nissena sarà protagonista alla 16esima edizione del Festival Nazionale “Il Giullare” di Trani. I ragazzi di “N’arancina speciale”, Manuela Talluto (nella foto) e Giuseppe Mazzola, accompagnati dal responsabile Angelo Cartone, da Isabella Riggi, Antonio Villanucci ed Evelina Ballati, partiranno domani mattina alla volta della città pugliese. Il Giullare “Festival nazionale del teatro contro ogni barriera” nasce nel 2008 con un solo unico grande obiettivo: dimostrare, attraverso l’arte, il teatro, la cultura, che la diversità è ricchezza e risorsa.
Per questo il Festival Il Giullare, unico nel suo genere, tra i più seguiti e conosciuti in Italia è un’opportunità preziosa di espressione artistica in cui all’arte, al teatro spesso vengono coniugati convivialità, confronto, scambio, crescita di chi vi partecipa. Quest’anno “Il Giullare” spegne 16 candeline, rivelandosi una delle più longeve esperienze in Italia e, unico progetto di questo tipo in Puglia, capace di coniugare arte, cultura, spettacolo e inclusione, con l’ambizione di essere percorso esemplare di welfare culturale. Oltre ai ragazzi di N’arancina Speciale, la rosticceria inclusiva della cooperativa Etnos di Caltanissetta, gli altri protagonisti dell’evento saranno “5+birrificio Artigianale” di Trento, “FrollaLab” di Osimo, “AutNotOut” di Brindisi e la stessa Locanda del Giullare che promuove l’evento.
Il programma di venerdì 19 luglio prevede alle 18 un momento di scambio tra le diverse realtà che partecipano all’evento; alle 19.30 allestimenti e preparazione stand; alle 20.30 inizio della manifestazione. A condurre la serata sarà il presentatore televisivo Francesco Donato. Ci saranno intermezzi musicali e di Pizzica a cura dell’AISPOD di Fano.
Previste anche incursioni di cabaret. Ogni associazione salirà a turno sul palco per raccontare la propria esperienza.