Pubblicato il: 18/06/2024 alle 17:35
Con grande entusiasmo annunciamo il lancio del “Progetto di Rigenerazione Urbana e Umana del Centro Storico di Caltanissetta”. Questo progetto, proposto da Fabio Ruvolo alla città ed al candidato sindaco Annalisa Petitto, ha come obiettivo principale l'acquisto e la riqualificazione del palazzo ex Banca D’Italia, situato nel cuore della nostra città.
Il progetto si propone di sviluppare un modello di coprogettazione tra pubblico e privato, valorizzando il centro storico attraverso iniziative che promuovano lo sviluppo sociale, economico e culturale. Di seguito, i principali aspetti del progetto:
1. **Area Concerti e Disco Live**
– **Descrizione:** Spazio multifunzionale per eventi musicali dal vivo, concerti e serate disco.
– **Obiettivi:** Promuovere la cultura musicale locale e internazionale e creare un punto di riferimento per i giovani.
– **Attività:** Programmazione di eventi settimanali, collaborazione con scuole di musica e artisti locali, organizzazione di festival musicali.
2. **Area Food e Beverage con Valorizzazione dei Prodotti del Territorio**
– **Descrizione:** Zona ristorazione con focus sui prodotti tipici della regione.
– **Obiettivi:** Promuovere la gastronomia locale e supportare i produttori locali.
– **Attività:** Creazione di stand e ristoranti, organizzazione di mercati settimanali, corsi di cucina tradizionale, inclusi un Ability Restaurant.
3. **Coworking per Studenti e Incubatore di Startup**
– **Descrizione:** Spazi per lavoro condiviso e supporto alle nuove imprese.
– **Obiettivi:** Favorire la collaborazione tra giovani imprenditori e studenti, incoraggiare l'innovazione.
– **Attività:** Postazioni di lavoro condiviso, programmi di mentorship e workshop, accesso a risorse e networking con investitori.
4. **Laboratori Teatrali ed Artistici e Area per le Associazioni di Volontariato**
– **Descrizione:** Spazi per la pratica artistica e supporto alle associazioni di volontariato.
– **Obiettivi:** Promuovere l’arte e la cultura, supportare il volontariato.
– **Attività:** Corsi di teatro, pittura, scultura, eventi e spettacoli, spazi per associazioni di volontariato.
5. **Biblioteca Inclusiva Multisensoriale in LIS e CAA**
– **Descrizione:** Biblioteca accessibile e inclusiva per persone con disabilità.
– **Obiettivi:** Favorire l’inclusione e l’accessibilità alla cultura, valorizzare la memoria storica di Caltanissetta.
– **Attività:** Sezioni di libri in LIS e CAA, archivio multimediale con testimonianze storiche, collaborazione con enti del terzo settore.
6. **Caffè Letterari**
– **Descrizione:** Spazi per lettura e scambio di idee.
– **Obiettivi:** Promuovere la lettura e la cultura, facilitare l’incontro tra generazioni.
– **Attività:** Eventi letterari, presentazioni di libri, gruppi di lettura, spazi per giovani scrittori e poeti.
7. **La Radio della Città**
– **Descrizione:** Creazione di una radio locale con programmazione musicale e culturale.
– **Obiettivi:** Promuovere artisti emergenti, creare una piattaforma per la comunità locale.
– **Attività:** Trasmissioni quotidiane, laboratori di scrittura creativa, registrazione e composizione musicale, collaborazione con scuole e associazioni culturali.
8. **Giardino Verticale**
– **Descrizione:** Realizzazione di un giardino verticale per migliorare il microclima urbano.
– **Obiettivi:** Migliorare la qualità dell’aria e l’estetica urbana, sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale.
– **Attività:** Installazione di pareti verdi, workshop e attività educative, collaborazione con scuole e gruppi ambientalisti.
Pianificazione e Fasi di Sviluppo
1. **Analisi e Pianificazione**
– Studio di fattibilità.
– Coinvolgimento di stakeholder locali.
– Progettazione architettonica e funzionale.
2. **Acquisizione e Riqualificazione**
– Acquisizione del palazzo ex Banca D’Italia.
– Lavori di riqualificazione strutturale e adattamento degli spazi.
3. **Implementazione e Gestione**
– Allestimento delle aree tematiche.
– Avvio delle attività e dei servizi.
– Monitoraggio e valutazione
– **Spazi e Servizi ICT Co-gestiti nel Terzo Settore:** Supporto tecnologico per le associazioni e iniziative del terzo settore.
– **Asilo Aziendale:** Servizio per gli imprenditori e le loro famiglie, con attività di animazione per bambini.
Budget del Progetto
Il costo totale del progetto è stimato in circa 6.000.000 di euro, con l’acquisto dell’immobile a base d’asta di 1.500.000 euro. Il finanziamento sarà coperto da fondi comunali, fondi comunitari, PNRR e PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
Conclusioni
Questo progetto rappresenta una grande opportunità per Caltanissetta di rigenerare il proprio centro storico, creando un hub culturale, sociale ed economico che valorizzi le risorse locali e promuova l'inclusione e la partecipazione comunitaria.
penso che una politica vera e soprattutto dei cittadini possa essere finalmente aria pura coinvolgere ogni uomo porta delle potenzialità. non possiamo continuare a fare morire la nostra Caltanissetta. crescere spetta a tutti non solo ad alcuni NOI siamo e meritiamo di crescere. la politica è di tutti no di alcuni. Bravo Fabio.
Aggiungerei:
– una pista olimpionica per bob
– una sede stabile del cirque du soleil
– una mensa per bersaglieri
– la giostra del calcinculo
Il costo del progetto aumenterebbe di circa un milioncino ma se tassiamo le minkiate pre elettorali dovremmo farcela.
io vi voterò a motivo delle mie convinzioni politiche.
il progetto è palesemente troppo ambizioso rispetto alla disponibilità del comune medesimo e di tutte le altre incombenti necessità.
la città è sporca, le strade vergognosamente dissestate, il verde trascurato troppo a lungo
ed ho sentito al Tg3 che siamo la città in Sicilia con più giovanissimi che lasciano la scuola e non lavorano neppure…..quindi ciondolano e sono facile preda della mafia locale.
vi auguro buon lavoro perché, se sarete i vincitori, avrete tanto filo da torcere!!
sarebbe bastato che la tua attività narancina speciale l’avresti aperta in centro storico come ti avevo suggerito e proposto un locale ma sei stato il primo a non credere nel centro storico. Ora mi sa di propaganda elettorale. Con la tua attività ci avresti dato una importante mano. Antonio Gruttadauria
DIMENTICA:
– Incentivare, con un management serio, tutto il possibile per attirare il turismo in città accordandosi con i tour operator e fare diventare Caltanissetta, tappa di almeno 2 giorni per la visita della città. Non mezza giornata!!! (cosa che sento che è da fare da almeno 25 anni);
– Rivisitazione TOTALE ed efficace delle modalità di accesso al Centro Storico per i DISABILI! Marciapiedi, buche, avvallamenti, segnaletica, ACCESSO SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE AI PALAZZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, TEATRI, CHIESE! Bagni pubblici vicino alle attrazioni, presidiati e puliti.
– Campagne di informazione a martello, su eventi culturali, educazione civica e sui rifiuti.
– Piscina Comunale!!! Spazi VERi di aggregazione per i piccoli (Non una semplice superficie di Calcestruzzo colorata e 2 ringhiere!).
– Modernizzazione dei MEZZI PUBBLICI e della rete capillare per coprire meglio le zone recondite per consentire a chi non ha automobile di raggiungere il Centro (per acquisti, scuola ma anche per formalità);
– UNIVERSITA’: ci siamo fatti fottere da Enna!!! è stata distrutto un Polo per dare vita SOLO a quello che era il sogno dei Singoli! Ruvolo in primis!
– Ingegneria (entrambe) di Caltanissetta ha prodotto delle personalità oggi in posizioni manageriali di rilievo in aziende parastatali! Anche i triennali! Il livello di formazione di UNIPA è stato eccelso! I primi che hanno frequentato nell’ A.A. 2000, OGGI sono top manager in ENI, SAIPEM, ENEL GREEN, (in italia ed Estero), Apparati dello Stato.
Discorso analogo per Medicina e Chirurgia!
– Controllo costante del territorio da parte della Polizia Locale; Le forze dell’ordine lo fanno ma hanno anche altro da fare!
I vigili invece di fare solo le multe, presidino meglio ed efficacemente il Territorio. Corsi di Formazione per aggiornare le mentalità degli operatori, corsi di difesa personale!! Assunzione dei giovani e regole aggiornate!
Signori, viaggiate e imparate a copiare, con la testa però, le migliori cose nelle altre Città per prendere spunto delle idee MA da contestualizzare al tessuto cittadino nisseno. Non fare i sogni come se fossimo a Milano!
Ripeto: SEDETEVI TUTTI ad un tavolo, fate Brainstorming e gestite la Città come se fosse un’azienda propria! usate le tecniche manageriali esistenti e ben note. Ci vuole il Sapere! e non agire di Pancia! Azioni mirate ed efficaci. Imparate dai migliori.
pura verità si e spostato da una zone poteva andare al centro storico che ci sono tanti locali vuoti.
e poi tutte queste dose li vuole fare nei locali della banca d’Italia non ricordavo che fosse un grattacelo
io penso che questa chi sale come sindaco gambino e sempre lo perché si fottano i soldi non ci interessa della gente io penso se siamo in questo paese la colpa la do al sindaco gambino perché non ha saputo controllare sia amministratore si impiegati del comune di caltanissetta carissimo sindaco di merda perché eravamo una città ma siccome siamo un paese che non èsiste più da quando è salito gambino nel 2012 non affatto che rovinare un interra città mi dispiace tantissimo dirlo ma è così io lavoro fuori dalla Sicilia e anche da caltanissetta ho intenzione di andarmene da questa paese che era una città dove si poteva vivere tranquillamente e invece con questi emigrati che ci sono in giro non si può manco uscire più di casa sono aumentati più dei doppio dei nisseni f
Oltre alle ambiziose proposte del signor Ruvolo, proporrei, considerando che corso Umberto è abbastanza ampio, di costruire un aeroporto. Mi rifaccio al grande Totò che in un’occasione disse: ‘Ma mi faccia il piacere!
con i soldi del comune vivere di noi 4 disgraziati che paghiamo le tasse…..nessuno che parla di abbassare i costi di Imu e tari. complimenti.