Pubblicato il: 22/02/2024 alle 11:29
Si è svolto questa mattina nella segreteria politica del deputato regionale di Forza Italia, Michele Mancuso, l’incontro con i giornalisti per la presentazione del candidato sindaco Walter Tesauro e della coalizione che lo sosterrà alle prossime elezioni amministrative. “Finalmente – ha detto il deputato di Forza Italia, Michele Mancuso – si chiude un centrodestra più che mai compatto. E’ un momento storico perché dopo tanto tempo si è trovata una quadra che copre un arco di partiti assolutamente importante per Caltanissetta. La nostra proposta è di essere in linea con il Governo regionale rappresentato da Renato Schifani e quello nazionale guidato da Giorgia Meloni. Mi sento circondato da persone leali e compiacenti a un progetto comune e non posso che ringraziare per il senso di responsabilità di tutti quelli che siedono attorno a me a questo tavolo. Noi siamo scesi a patti attraverso il dialogo e alla fine siamo riusciti a trovare serenamente una quadra che possa essere dignitosamente rappresentativa dell’interesse collettivo. Devo ringraziare il candidato sindaco, l’avvocato Walter Tesauro che ci ha onorato di aver accettato questo impegno gravoso. Sappiamo bene che fare il sindaco di una città come Caltanissetta non è facile ma è circondato da un’alleanza capace di rispondere a tutte le chiamate. Si farà un tavolo interno tra tutte le liste che sosterranno Tesauro. Accoglieremmo ogni forma associativa onesta di questa città. Lasciatemi dire ed esprimere un ringraziamento particolare alla professoressa Giovanna Candura che rappresenta una pagina storica della città a differenza di noi tutti che siamo nuovi. E’ un pilastro importante che ci può dare la forza per rilanciare. E sono felice che partiti come Lega, Fratelli d’Italia e Dc abbiano condiviso l’idea di accettare un candidato sindaco espressione di Forza Italia. Il presidente Renato Schifani è entusiasta di tutto questo. Il nostro non è un progetto personale ma un progetto di squadra”. Le liste a sostegno di Walter Tesaur, così come annunciato da Mancuso, sono Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Dc, lista Candura, lista del sindaco, una lista civica per Caltanissetta. “In più Azione ha espresso la volontà di sostenerci. Per quanto riguarda ‘Noi moderati' di Massimo Dell'Utri – ha aggiunto Mancuso – è un tema aperto. Ci auguriamo che possano esprimersi dichiaratamente sui giornali. Siamo sicuri che saranno con noi ma è giusto che si faccia un tavolo di ragionamento con i partiti e troveremo sicuramente una soluzione”. Mancuso ha poi aggiunto: “Angelo Failla è un grande amico e una persona a cui vogliamo bene”.
Il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, Gianluca Nigrelli, ha detto: “siamo felici di aver chiuso quest’accordo perché la volontà che è emersa è stata sempre quella di formare una coalizione di partiti. Offriremo a Caltanissetta un candidato forte dando un’opportunità che non aveva da tanto tempo”.
Il responsabile organizzativo regionale della Lega, nonché consigliere comunale, Oscar Aiello: “La lega è partito federato sia con l’Mpa e con l’Udc quindi anche esponenti di questi partiti sosterranno Walter Tesauro. Nei prossimi mesi i nostri ministri, sono 5, saranno a disposizione del candidato sindaco. Anche il vice premier Matteo Salvini verrà a Caltanissetta per sostenerlo”
Gero Valenza, segretario provinciale della Dc: innanzitutto vi porto i saluti di Toto Cuffaro. Noi siamo un partito di centrodestra e in quanto tale era naturale sostenere questa coalizione. E’ importante che i cittadini valutino il triangolo che si può formare tra Caltanissetta, Palermo e Roma.
La professoressa Giovanna Candura: come sapete avevo dato la disponibilità alla mia candidatura perché vedevo un centrodestra un po’ fermo quindi anche per sollecitarli. E quindi sono soddisfatta che finalmente il centrodestra vada unito. In passato pur essendo la nostra una città di centrodestra proprio per le divisioni abbiamo perso. Questo fa ben sperare, stavolta, nella riuscita della nostra coalizione. Ho voluto scendere in prima linea formando una lista civica alla quale hanno dato disponibilità tante persone, proprio per amore di questa città che vediamo in condizioni disastrose. Con l’impegno di tutti noi sono sicura che questo sarà per noi un elemento fondamentale e rappresenterà un volano per questa città. L’avvocato Tesauro per noi è una persona perbene, stimata in città, e penso che finalmente i cittadini vedranno una svolta. La nostra città merita di risorgere. Il governo regionale ci sarà vicino e attenzionerà le nostre istanze che saranno sicuramente numerose. Faremo insieme un bellissimo programma. Abbiamo in mente le persone che collaboreranno con noi per darci idee e mettere nero su bianco quello che abbiamo in animo di fare. Dobbiamo fare come diceva Machiavelli come “gli arcieri prudenti”.
Infine ha preso la parola il candidato sindaco Walter Tesauro. Intanto ringrazio tutti i componenti della coalizione per le parole espresse nei miei confronti. So che è stato un momento travagliato, non è stato semplice. Però è stata trovata la chiusa rispetto a un centrodestra unito. Cosa che non capitava dai tempi dell’avvocato Mancuso. Penso sia un luogo comune quando si dice che rivolteremo la città, così come chiunque avrà detto nelle varie presentazioni del candidato sindaco, ma io vi dico che questo è un impegno che in realtà mi sento di prendere. Inizialmente quando mi è stato proposto ho detto di no. Perché ho sentito un peso sulle spalle. Poi però pensandoci, confrontandomi, parlando anche con la mia consigliera, cioè mia figlia, mi ha dato degli spunti interessanti sulla possibilità di accettare questo impegno. In questa campagna elettorale non parlerò male di nessuno ed esigo che chiunque debba collaborare con la realizzazione delle idee faccia lo stesso. E’ ovvio che il programma sarà steso con tutte le forze politiche. Vogliamo raccogliere le idee dei cittadini. Non tutto sarà realizzabile ma l’impegno sarà massimo. Oggi è un momento importante. Vedo tanti amici, persone contente che la coalizione sia unita. Io ringrazio Forza Italia che mi ha designato e ringrazio il presidente della Regione che ha subito creduto nella mia candidatura. So che dovremmo creare quel trait d’union con i governi nazionale e regionale per dare risposte ai nostri cittadini. Caltanissetta è una gran bella cittadina. Dobbiamo tornare a vederla sorridere. Anche con il turismo. Possiamo mettere in atto tanti progetti. Faremo una convention con la presentazione di liste e candidati e in quel momento presenteremo anche il nostro programma. Per quanto riguarda la mia presidenza del consorzio universitario presenterò le mie dimissioni il giorno prima della presentazione della mia candidatura”.