Pubblicato il: 18/01/2024 alle 17:42
Il Rotaract Club Caltanissetta ha ospitato la visita amministrativa del Responsabile Distrettuale a.s. 2023/2024 Gianni Battista Cauchi, presso la cripta della Cattedrale Santa Maria la Nova, protagonista indiscussa della magnificenza storica e architettonica del capoluogo nisseno.
Il Rotaract Club ha aperto le porte della sua amata città al Direttivo Distrettuale, ospitando la visita amministrativa annuale nel sito storico, architettonico e artistico più interessante di Caltanissetta, valorizzando così l’attività e garantendo, al contempo, la condivisione del patrimonio storico – culturale cittadino con chi ha avuto il piacere e l’onore di vivere, oltre la formalità e la solennità dell’evento anche la bellezza del centro cittadino.
Il palinsesto dell’evento ha previsto, in apertura, una visita guidata volta alla scoperta dei segreti artistici della Cattedrale, tenuta da una esperta della ProlocoCL, l’avvocato Valentina Curione. I Dirigenti del Distretto poi sono stati accolti nell’ambiente suggestivo della Cripta: il prefetto di Club ha chiamato il Presidente del RAC CL a.s.2023/2024 Ruben Gravante al “tocco di campana” per dare il via all’attività e poi sono stati invitati al “pulpito” i membri dell’Esecutivo per i discorsi e i saluti di rito.
L’evento poi ha visto il confronto tra l’RD, il segretario e il tesoriere distrettuale, con i membri del Direttivo di Club e poi con i soci tutti. Ottenere i complimenti del Rappresentante distrettuale per l’ottimo lavoro svolto e l’efficiente organizzazione dell’apparato amministrativo di Club ha inorgoglito i Dirigenti del Direttivo e ha immesso nuova energia produttiva nei soci, pronti ad affrontare la seconda semestralità di questo ricco anno sociale.
“Il Club di Caltanissetta, guidato da Ruben, si è fatto paradigma per molti Club, soprattutto per quelli che stanno affrontando un periodo difficile. Il Club di Caltanissetta, sicuramente rappresenta un punto di riferimento non solo per la Zona, ma per il Distretto tutto” queste le parole del Rappresentante Distrettuale Gianni Battista Cauchi. Per l’occasione, inoltre, è stata organizzata “la spillettatura” – momento formale che segna l’ingresso – di due nuovi soci Erika Cosentino e Andrea Camilleri, presentati dal Vice Presidente e Segretario Erika Assennato.
Assennato, per acclamazione, è stata eletta all’unanimità come Presidente incoming per l’anno 2024/2025: “Sono veramente felice e orgogliosa di essermi candidata per la carica di presidente per l’anno sociale
2024/2025. Il mio percorso nel mondo del Rotary è cominciato tanto tempo fa quando a 14 anni sono entrata a far parte dell’Interact. Il tema per il prossimo anno sociale è il tempo il quale rappresenta il bene più importante e prezioso che possediamo, tempo che abbiamo la possibilità di donare agli altri. Tempo che spenderemo in attività sociali, di formazione, all’inclusione, alla sostenibilità, alla promozione
della cultura e alle pari opportunità”. Così Erika ha ringraziato i soci per la fiducia che hanno riposto nella sua persona.