Pubblicato il: 16/08/2024 alle 13:53
Un banchetto per raccogliere firme e chiedere un'equa distribuzione dell'acqua. Da questa mattina cinque consiglieri comunali di opposizione – Annalisa Petitto, Vincenco Cancelleri, Felice Dierna, Calogero Palero e Luigi Bellavia – e alcuni cittadini hanno organizzato un presidio in via Bellini, tra il teatro Margherita e la sede di Caltaqua per sensibilizzare le istituzioni sulla grave crisi idrica che sta attraversando la città di Caltanissetta. In alune zone infatti non arriva acqua da quasi due mesi e in altre scorre fino a 48 ore di fila. Una distribuzione totalmente iniqua sulla quale i cittadini non riescono a darsi alcuna spiegazione. In poche ore tra quelle on line e quelle al bachetto sono state raccolte circa 400 firme e oggi pomeriggio si riprenderà dalle 17 alle 20. Un presidio che rimarrà fisso fino al 23 di agosto. “Le firme raccolte – spiegano gli organizzatori – saranno consegnate al prefetto e al sindaco, per chiedere di intervenire affinchè vi sia una più corretta ed equa distribuzione idrica, l'utilizzo di pompe mobili di sollevamento, non solo per le zone indicate nell'emendamento approvato in consiglio comunale il 1° agosto, ma anche per i palazzi che hanno i recipienti nei sottotetti e, qualora Caltaqua non ne sia in possesso, chiedere l'intervento della Protezione Civile o del Genio Militare. Qualora ciò non sia possibile o richieda tempi lunghi, chiediamo, in alternativa, che si attivi immediatamente un servizio di distribuzione tramite autobotti, calendarizzata, non una tantum e senza preavvisare i cittadini, ma che abbia una data precisa così come avviene, in linea di massima, per i turni di distribuzione, ponendo fine anche alle speculazione di cui sentiamo tanto parlare e di cui ne sono vittime indifese i cittadini”.
Andate tutti a firmare questa petizione….anche quelli che non risentono di questi disagi, perché continuando così sarete risucchiati pure voi.
Andiamo a firmare tutti ,dobbiamo essere noi cittadini a difendere i nostri sacro santi diritti è una situazione che coinvolge tutti
Ancora solo 400 firme. Che vergogna i nisseni
hai ragione…..sanno solo lamentarsi
portate indietro le bollette a Caltaqua