Pubblicato il: 21/12/2015 alle 15:26
“Hanno ragione i sindacati a definire il 2015 come ‘anno di trincea' per la provincia di Caltanissetta. Mi unisco al loro appello perché Renzi possa ‘adottare' i 22 comuni e rilanciare il territorio con misure economiche straordinarie”. Azzurra Cancelleri, deputato alla Camera del Movimento Cinque Stelle interviene a seguito della pubblicazione della lettera dei sindacati Cgil, Cisl Uil indirizzata al premier, in cui chiedono interventi risolutivi alla crisi che attanaglia ogni settore. Lo fa tracciando una panoramica sullo stato di salute della provincia nissena “evidentemente precario ed economicamente debole”.
“Renzi non può continuare a fare finta di nulla – dice il deputato nisseno – di fronte alla esigenze finanziarie degli enti locali. Lo stesso ente, provincia di Caltanissetta, vanta nei confronti dello Stato un credito di oltre 45 milioni di euro. Una cifra che lo stesso ministero dell'Interno ha confermato di dovere erogare, dopo che ho chiesto che se ne accertasse il diritto al trasferimento della somma, con una interrogazione a risposta scritta presentata lo scorso luglio. Ma finora – continua la Cancelleri – nessuna manovra finanziaria è stata completata. Questi soldi, considerata la difficile situazione economica del nisseno, soddisferebbero in maniera non indifferente la risoluzione dei tanti problemi che ad ogni livello stanno incancrenendo questa provincia e i suoi comuni”.
“Mi impegno alla prima seduta utile, subito dopo la ripresa dei lavori, a sollecitare nuovamente un'interrogazione al ministro Alfano per tornare a chiedere che i soldi che ci spettano vengano erogati nel più breve tempo possibile – conclude Azzurra Cancelleri -. Coinvolgerò i ministri competenti riguardo le problematiche più difficili della provincia nissena”.