Pubblicato il: 26/06/2017 alle 08:35
Di seguito pubblichiamo una nota a firma dell'ex assessore Marina Castiglione sull'incontro, promosso dal Tavolo 1, che avuto luogo a Palazzo del Carmine:
"Si è svolto in data 23 giugno un incontro promosso dal Tavolo 1 (Formazione, Cultura ed Interculturalità) dell’Alleanza per la Città tra i Consiglieri Comunali e i rappresentanti delle nove Consulte Cittadine.
Alla Presenza del Presidente del Consiglio, Leyla Montagnino, hanno partecipato ad un costruttivo dibattito: Ottavio Bruno, Consulta del volontariato, terza età, problemi sociali; Attilio Alessi, Consulta per la viabilità e i trasporti; Loredana Rosa, Consulta femminile; Salvatore Porsio, Consulta per lo sviluppo economico e dell’occupazione; Luigi Santagati, Consulta della cultura; Alessandro Ciulla, Consulta dello sport e tempo libero; Nello Ambra, Consulta dell’ambiente e del territorio; Silvia Pignatone, Consulta scuola ed educazione; Davide Capodici, forum dei giovani. Presenti altri componenti del mondo associazionistico e cittadini.
Al dibattito hanno presenziato altresì gli assessori Carlo Campione, Ilaria Insisa e Felice Dierna, alla cui azione amministrativa si deve la Delibera di Giunta con cui si è addivenuti allo sblocco del Regolamento sugli strumenti partecipativi.
A fronte di un preventivo studio analitico, gran parte delle Consulte hanno consegnato alla Presidente e ai consiglieri intervenuti (Valeria Alaimo per i Centristi per la Sicilia; Patrizia Giugno e Lorenzo La Rocca per il Polo Civico; Francesco Dolce e Annalisa Petitto per il PD) appunti formali e valutazioni nel merito che andranno formalizzati e successivamente discussi quando il Regolamento approderà presso le commissioni consiliari di competenza.
Nell’incontro è emerso come una sana dialettica tra tessuto civile e istituzioni possa costituire la piattaforma di un nuovo modello politico, in cui sguardi, competenze e responsabilità si interfacciano per un’azione complessiva quanto più possibile concreta e che miri agli interessi comuni.
I componenti del Tavolo, come già emerso in sede di riunione, auspicano che tutte le forze politiche contribuiscano a incoraggiare il percorso intrapreso, fluidificandolo e seguendolo in tutti i passaggi, essendo le Consulte una nuova forma istituzionale organica all’azione amministrativa. Appare quindi a nostro avviso ineludibile l’instaurarsi di un proficuo rapporto collaborativo tra tutte le componenti dell’amministrazione cittadina e trasversalmente tra tutte le forze politiche che hanno a cuore le sorti della nostra comunità.
I componenti del tavolo tecnico Formazione, Cultura ed Interculturalità
Il Coordinatore del Tavolo
Marina Castiglione
I Componenti
Grazia Augello
Alberto Carlino
Enzo Cusimano
William Di Noto
Salvo Iannì
Ilaria Sulsenti
Claudio Torrisi
Salvatore Vizzini