Pubblicato il: 18/11/2013 alle 17:31
“Sono arrivati con fucili e cani al seguito e, nonostante il divieto di caccia, han sparato e ucciso uccelli selvatici facendo fuggire, terrorizzati, quasi 1.000 uccelli tra cui cicogne nere, spatole, aironi, anatre, folaghe e limicoli”.
La Lipu denuncia quanto successo nei giorni scorsi all'invaso Comunelli a Butera, in provincia di Caltanissetta. I volontari, durante alcuni monitoraggi ornitologici, hanno assistito “per ben due volte, il 4 e l'11 novembre, alla caccia illegale”.
Appostati nel canneto, “i bracconieri hanno potuto agire indisturbati in entrambi gli episodi, riempire il carniere di uccelli e allontanarsi poi senza problemi dalla zona, approfittando dell'imbrunire”. Da quest'anno il Calendario Venatorio 2013-2014 ha stabilito il divieto di caccia nelle dighe Comunelli, Disueri e Cimia, nonché nell'area interna alla Piana del Signore (zona acquitrinosa nelle vicinanza di Gela), proprio per la loro importanza strategica per la tutela della biodiversità.
“Chiediamo maggiore vigilanza da parte delle forze dell'ordine in particolare per quelle aree, come l'invaso di Comunelli, riconosciute come fondamentali per la sosta e il passaggio degli uccelli migratori – afferma Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu – questa situazione che vede ripetuti episodi di bracconaggio, nuoce all'immagine di un territorio che ha notevoli potenzialità turistiche, considerata la presenza di specie rare e minacciate e un'incredibile concentrazione di biodiversità”.
L'invaso di Comunelli è compreso nell'Iba (Important bird areas, area importante per gli uccelli) ‘Biviere di Gela e Piana di Gela' che costituisce, insieme ad altre aree umide del territorio, un corridoio importante per gli uccelli migratori. Nell'arco dell'anno, l'Iba ospita specie di grande interesse soggette a speciali misure di conservazione come la moretta tabaccata, la cicogna bianca, il piviere dorato, il pollo sultano, l'occhione e il cavaliere d'Italia ed è meta frequente di visite guidate della Lipu a cui partecipano turisti ed escursionisti.