Pubblicato il: 13/06/2014 alle 10:07
Il tombino “incriminato”
A.A.A. manutenzione cercasi in via Dei Mille, a Caltanissetta. Dove da alcune settimane un tombino ha ceduto dal marciapiede già ridotto in mille e un pezzo. I residenti hanno segnalato ai vigili urbani la presenza del tombino e il pericolo che possa aprirsi e da dove possono fuoriuscire odori nauseabondi e ratti di fogna. Segnalazione recepita, ed ecco che puntualmente attorno al tombino sono state apposte due transenna per segnalare il pericolo. Ma sono trascorsi secondi, minuti, ore e giorni e il tombino è rimasto lì, nessuno lo ha riparato come dimostra la foto inviata dal nostro lettore Sergio Nugara che vive nella zona.
Il tombino era e resta sempre sollevato dal marciapiede sconquassato che rappresenta una vera trappola per i passanti, soprattutto per i molti anziani che vivono nelle palazzine del circondario. Sembra ormai una “moda”, tutta nissena, quella di piazzare e dimenticare le transenne attorno a buche stradali, tombini collassati e marciapiedi impraticabili. Forse sarà un escamotage per illudere i cittadini che i lavori sono sempre in corso…
La transenna dovrebbe essere una soluzione provvisoria, giusto il tempo di impedire agli automobilisti e ai pedoni di non centrare voragini e buche, ma evidentemente questa tendenza non passerà mai di moda a Caltanissetta.