Pubblicato il: 03/12/2024 alle 13:48
“Il vicesindaco Giovanna Candura ha utilizzato l'auto della Polizia Municipale per raggiungere per tempo il concerto di Noemi”. A fornire la risposta all'interrogazione dei consiglieri comunali di opposizione l'assessore Oscar Aiello che, tra le sue deleghe ha anche quella alla Polizia Municipale, nel corso del question time. Aiello ha spiegato che quella sera, il 16 settembre scorso, la vicesindaca Giovanna Candura doveva recarsi al concerto anche in veste di assessore alla Cultura, poiché peraltro il sindaco Walter Tesauro era impossibilitato a garantire la sua presenza. Secondo quanto detto dall'assessore Aiello la vicesindaca aveva raggiunto la via Senatore D'Antona dove gli agenti della Polizia Municipale le avevano comunicato che non poteva salire, essendo la strada interdetta sia al traffico veicolare che pedonale. “A questo punto – dice Aiello – non potendo ritardare gli impegni istituzionali, il vicesindaco contattava il comandante che nel regolare delle sue funzioni si adoperava affinché il vicesindaco potesse adempiere senza ritardo ai propri doveri istituzionali e di rappresentanza. Il Comandante – continua Aiello – correttamente faceva sì che l'auto di servizio accompagnasse il vicesindaco per il breve tratto di strada non senza prima essersi accertato che permanesse il presidio della Polizia di Stato, indispensabile per inibire il flusso veicolare e pedonale. il vicesindaco, grazie al corretto esercizio delle funzioni del comandante, riusciva pertanto a raggiungere in tempo l'area dell'evento, dove poi si tratteneva anche con il sindaco (nel frattempo sopraggiunto) assistendo al concerto nell'area retrostante il palco, insieme alle altre autorità tra cui il questore, dove si tratteneva per tutta la durata dell'evento. Terminato il concerto la stessa si allontanava. L'autovettura della Polizia Municipale – conclude Aiello – non è pertanto stata utilizzata per consentire un uso improprio, o addirittura personale della stessa da parte del vicesindaco, ma solo per garantire la presenza istituzionale in orario. Nessun disagio al traffico o alla sicurezza è stato causato dalla brevissima assenza dell'autovettura e pertanto si riete corretto ed esente da censura il comportamento del comandante che, nell'adempimento dei suoi doveri, ha consentito al vicesindaco di arrivare in tempo utile per potere verificare la corretta organizzazione dell'evento”.
Non so..se mi viene da ridere 😁oppure da piangere😭
mi ricorda tanto un film di Alberto sordi 😂😂😂😭😭😭😭
Aiello poteva anche evitare di dare spiegazioni immaginarie e fantasiose. Però il racconto è molto divertente. Grazie per avermi fatto sorridere.
il ragionamento non fa una grinza. 🤷♂️
Perchè meravigliarsi? Il citato assessore è coerente con la linea dettata dal capo supremo leghista: spararle sempre più grosse in continuazione, giornalmente, fino allo sfinimento, tanto poi verranno lo stesso votati…ormai non si guarda più alla qualità e allo spessore della persona!
Da tutto ciò si deduce che avremo sempre il piacere di averla la compagnia del sindaco, della vice-sindaco e della questore durante qualsiasi manifestazione patrocinata dal comune, così da avere la sicurezza del loro corretto svolgimento. Addirittura dietro le quinte, nel caso fosse necessario il loro intervento.
Che sia un concerta a cappella, una recita natalizia oppure Annalisa, senza distinzione alcuna.
Non sembra però che la sig.ra questore si sia fatta accompagnare da una volante della polizia. O si spera.
“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri” (cit.)
È stata autorizzata dal comandante della polizia municipale.inoltre a fine serata è stata anche accompagnata dal questore. Tutto in regola. Attaccatevi al tram. Voi,la consigliera Petitto e tutta l’opposizione!!!!!!!!
Allora la colpa è del Comandante dei Vigili Urabani suo subalterno nell’organigramma comunale e del Questore che l’ha accompagnata. In merito al tram ce ne fossero….
Come dicono ad Oxford.
UN PINSIRI AVITI
Non è questione di “pensieri” o “autorizzazioni”, o di rischiaste verbali del sindaco su cui, (s)fortunatamente non si può avere riscontro. Si tratta di due cose distinte:
1. l’uso di risorse pubbliche (vettura e personale) per fare una cosa – spostarci da un posto all’altro – che tutti noi nisseni eravamo stati invitati a fare a piedi, in una città molto piccola, per goderci gli eventi senza un mare d’auto.
2. la pochezza dei nostri rappresentanti istituzionali che si accalcano nel back stage di un evento con la misera scusa di supervisionarlo. Sindaco, vice sindaco, questore e magari pure il comandante dei vigili urbani. Sarebbe stato più elegante dire “volevamo vedere la cantante da vicino”.
Vorrei sapere se la stessa supervisione è stata prestata per altri eventi. E anche cosa avrebbero potuto fare questi rappresentanti istituzionali se si fosse davvero presentato un problema.
Possiamo fare finta che vada tutto bene, o possiamo accettare il fatto che siamo rappresentati da figure che per non perdere 10 minuti di un concerto o per non fare due passi (per pigrizia, per disorganizzazione, o per qualsivoglia altro motivo) hanno “approfittato” di mezzi pubblici, cioè della comunità, per comodità propria.
La difesa del consigliere Aiello è un’imbarazzante arrampicata sugli specchi condita da termini scientificamente e volutamente vaghi.
Ma, parafrasando il Marchese del Grillo, “loro sono loro, e noi non siamo un…..”