Pubblicato il: 15/07/2023 alle 17:01
Caltanissetta, tra le tante piazze, ne annovera una: la piazzetta Luigi Sturzo nella centralissima Via Kennedy. Da tempo la piazzetta giace languida e solitaria, immersa tra il fogliame e il parcheggio selvaggio automobilistico che la nascondono all’occhio di coloro che vi transitano. La incuria e l’abbandono in cui versa essa inducono a riflettere sul poco rispetto che si ha per la cosa pubblica, che anziché essere custodita come un patrimonio di tutti, viene invece considerata come oggetto di nessuno, di cui non curarsi affatto.
L’amarezza diviene ancor più acuta se si pensa allo straordinario statista a cui la Piazzetta è dedicata. Come “Associazione Sturzo avevamo a più riprese sollecitato il Comune a un’opera di bonifica e e di abbellimento della piazzetta per darle un maggior decoro e vivibilità per renderla fruibile. Lentezze e procedure farraginose non hanno fino ad ora reso cio’", afferma Vincenzo Vitello, presidente dell'associazione.
"Ritorniamo pertanto a reclamare da parte delle Istituzioni deputate rapidi interventi organici per quelle zone della città che ne necessitano onde consentire alla cittadinanza una maggiore vivibilità, nel contempo desideriamo invitare quanti, associazioni o singoli, vorranno dare il loro sostegno ideale per iniziative o eventi finalizzati -come atto simbolico – al reperimento dei fondi necessari per la realizzazione della piazzetta Luigi Sturzo".