Pubblicato il: 01/04/2024 alle 09:18
Non è sfuggito il post su facebook dell'avvocato Sergio Iacona. Nell'augurare la Buona Pasqua il professionista, storicamente impegnato nel centrodestra e politico apprezzato, ha esortato i cittadini a votare scegliendo i candidati onesti e di valore.
“In armonia con lo spirito e la simbologia della Pasqua auspico una rigenerazione dei cuori orientata al Bene e al Vero. Quest'anno il tempo pasquale coincide con un periodo elettorale. Con le elezioni scegliamo chi dovrà guidarci nei prossimi anni fronteggiando le sfide poste da tempi difficili in cui torna ad aleggiare lo spettro della guerra che, ingenuamente, pensavamo scomparso dal nostro orizzonte e in cui i giovani sono tornati ad emigrare. La nostra terra si spopola e rischia una desertificazione antropologica e culturale. La speranza è che I valori di rinascita ispirino i cuori e spingano a scegliere le persone oneste e di valore, quelle dotate di solida cultura e animate da profonda spiritualità, lontane dalla vacua mondanità e dalla frivolezza dell'apparire, capaci di una coerenza tra le parole e i fatti. Che lo spirito della rinascita pasquale spazzi via le ipocrisie e la falsità dei tanti falsi sorrisi elettorali e allontani il freddo calcolo dei burattinai che pensano di strumentalizzare i bisogni della nostra terra per arricchirsi e abusare del potere.
Buona Pasqua e un fraterno abbraccio a voi tutti”.
Caro Sergio, condivido tutto ed aggiungo: per vincere queste sfide servono ascolto attivo, protagonismo comunitario e responsabilità. La disponibilità a vivere in prima persona una trasformazione, che è soprattutto culturale, è cruciale per “abitate il cambiamento” per immaginare e condividere percorsi che traccino la rotta comune della città. Il futuro della Città richiede persone capaci di mettersi in gioco e di collaborare tra loro per rigenerare gli spazi di vita, anche i più marginali e affaticati, rinforzando la capacità di scegliere democraticamente e di vivere il potere come un servizio da condividere. È una sfida che riguarda tutti i cittadini: tutte le voci di una comunità devono trovare parola, ascolto e sostegno, per elaborare pensiero e avviare percorsi di partecipazione, per trasformare il presente e liberare più bellezze nel futuro. Buon lunedì dell’Angelo.