Pubblicato il: 11/04/2024 alle 08:58
Tempi lunghi per una visita cardiologica e alla fine un paziente sancataldese ha dovuto pagare per poter fare l'esame il prima possibile. Il paziente, Beniamino Caramanna, ha scritto alla redazione di Seguo News per segnalare il disservizio. Di seguito pubblichiamo la sua lettera.
“A febbraio di quest'anno – scrive – mi avevano prenotato una visita cardiologica per il 19 settembre alle 11. L'altro ieri mi hanno chiamato per dirmi che la dottoressa ha problemi di salute e dovevano riprogrammare la visita. A quel punto ho dovuto rifare la trafila e ieri sono stato per mezza giornata al telefono col Cup fino a quando non mi hanno risposto e mi hanno prenotato per il 27 febbraio del 2025. Una data troppo lontana, perciò ho deciso di fare la visita a pagamento. Ho chiamato la cardiologia dove mi hanno detto che potevo prenotare una visita in intramoenia. Quest'ultima andava prenotata all'apposito sportello. Ho provato a chiamare per una ventina di volte. Finché stamattina mi sono recato direttamente allo sportello dell'intramoenia e, pagando la somma di 180 euro più 2 euro di marca da bollo, mi hanno prenotato per il 2 maggio. Sono un paziente iperteso e la visita cardiologia mi è stata prescritta dal medico di famiglia perché necessaria. Momentaneamente pago ma poi me la farò rimborsare così come previsto dalla normativa visto che sono un paziente esente ticket. Fare una visita cardiologica con il sistema sanitario pubblico è un'odissea. Ogni cosa prevede tempi lunghissimi. Inoltre chi non si può permettere di pagare deve aspettare visite gratuite che possono essere prenotate solo dopo moltissimi mesi. Considerato che i medici sono esseri umani e si possono anche ammalare è l'amministrazione che deve porre rimedio a questo, visto che i medici non hanno colpe”.
Farebbero prima a convertire l’ospedale in una casa di riposo forze funzionerebbe,parlano di policlinico…………
non c’è che dire, anche a Novara per una colonscopia endoscopica flessibile ,sono stato prenotato per il 02/08/24.
la mia prenotazione è partita dal 02/05/2023.
se volevo farla a pagamento la visita mi sarebbe costata 530,00 euro.
E questo quello che ci meritiamo dopo avere lavorato e pagato le tasse per più di 40 anni di lavoro.
è nata l’associazione NOI PER LA SALUTE il cup ci conosce bene facciamo ricorsi xi troviamo in cirsovumberto 240 il mercoledì dalle 930 alle 1230 oppure in via Saccara lunedì e mercoledì pomeriggio. porti tutto e ci pensiamo noi. Naturalmente tutto gratuito
Sconoscevo questa associazione che bella cosa avete fatto 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
non parliamo poi del pronto soccorso è un infermiere a decidere il codice da assegnarti in base a sintomi di cui lui non ha le competenze per dire se sei un caso grave o meno. Il medico deve stare all’ accettazione!
La stessa cosa è successa me mi hanno chiamata l altro ieri per dirmi ke la dottoressa non ce. Dopo mesi di prenotazione sempre a san cataldo. Vergogna in questi casi si dovrebbero attivare loro stessi x spostare la visita altrove.
Invece è comodo e meglio x loro fare riprenotare la visita x aspettare altri 8 mesi.
Vergogna
ma a Caltanissetta ci sono medici? io per l’ospedale di Caltanissetta il 10/07/2021 ero morto e se sarei sopravvissuto per puro caso il braccio dx amputato. io oggi come sono vivo e con il mio braccio ancora funzionante non al 100% ma sono autonomo