Pubblicato il: 06/07/2018 alle 10:42
La sala del Comitato provinciale dell’Inps della sede di via Cavour 16, è stata intitolata all’on.le Tina Anselmi.
Alla cerimonia erano presenti il Direttore Provinciale, dr. Armando Iacono, il Presidente del Comitato Provinciale Inps Emanuele Scicolone, la Presidente dell'Associazione "Onde Donneinmovimento", prof. Lidia Trobia, la dr.ssa Ester Vitale, Componente del Comitato sociale ed economico europeo; la Coordinatrice della Consulta comunale femminile di Caltanissetta, Loredana Rosa; l’Assessore alla cultura, dr. Pasquale Tornatore; il Vicario del Vescovo della Diocesi nissena, mons. Giuseppe La Placa.
Con questa intitolazione si vuole rendere omaggio ad una donna eccezionale, partigiana, attivista cattolica nelle file della DC, impegnata in politica, sin da giovanissima.
Per l’Istituto Previdenziale Tina Anselmi è figura di indiscusso rilievo: grande personalità della prima Repubblica, prima donna a divenire Ministro del Lavoro, cattolica antifascista, partecipò alla Resistenza, dirigente sindacale, parlamentare nella DC, quindi ministro anche della sanità e, negli anni Ottanta, Presidente della Commissione d’inchiesta sulla Loggia massonica P2.
Dopo gli interventi degli ospiti, la cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita dal Vicario del Vescovo, Mons. Giuseppe La Placa.