Pubblicato il: 12/03/2015 alle 17:00
E’ nata, a Caltanissetta, “Expando” l’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura manageriale ed imprenditoriale orientata all'innovazione e all'internazionalizzazione.
L’idea è nata da quattro professionisti con capacità complementari e trasversali che hanno voglia di investire energie competenze nel territorio e incentivare le aziende presenti mostrando loro che il mercato globale può e deve essere aggredito anche dal centro della Sicilia.
Nella sede di via Malta il Consiglio direttivo è attualmente costituito dai quattro soci fondatori Gaetano La Rosa (Presidente con delega al marketing), Vincenzo Vitello (Vice-Presidente con delega agli affari legali), Diego Stagnitto (Tesoriere con delega al controllo di gestione), Pietro Giannone (Segretario con delega alla programmazione europea 2014-2020) ma sta per essere avviata la campagna di adesioni per includere nuovi associati.
Il Consiglio Direttivo, come da statuto, rimarrà in carica per il triennio 2015-2017 e per tale periodo si pone l'obiettivo di lanciare iniziative in grado di stimolare la creatività dei talenti presenti nel territorio e di rendere più competitive le eccellenze imprenditoriali: “Expando – ha spiegato il Presidente La Rosa – vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile per tutti quegli imprenditori con capacità di visione e che desiderano competere attraverso lo sviluppo di un know how coerente alle logiche imposte da mercati in costante evoluzione. La nostra mission è quella di promuovere una cultura d'impresa innovativa creando occasioni di incontro con manager ed imprenditori che hanno saputo crescere in un periodo di crisi diffusa, promuovendo eventi e corsi di formazione coerenti alle reali esigenze di un'impresa moderna e al passo con i tempi”.
Lo spirito di Expando è quello di promuovere una rete tra gli associati al fine di sviluppare progetti condivisi di portata internazionale e, per garantire un livello di qualità proporzionato agli obiettivi perseguiti, il direttivo ha previstola presenza di professionalità con esperienza nel settore delle risorse umane e dell’innovazione. Queste ultime faranno parte di un comitato scientifico (advisory board), un organo di alta specializzazione professionale, culturale e scientifica.
A beneficio degli associati saranno organizzati convegni, tavole rotonde, corsi di formazione e altri “driver” utili a divulgare metodi, best practice e testimonianze dirette per supportare le imprese in un momento critico come quello che stiamo vivendo. Il mercato attuale, infatti, impone all’azienda diinnovare e aprirsi ai mercati globali, soprattutto a quelli emergenti.
In particolare i benefici saranno:
– far parte di una comunità all’interno della quale avvengono momenti di confronto ed espandere la propria rete professionale istituendo anche rapporti di partnership per specifiche opportunità anche di natura progettuale;
– trovare un supporto strategico che li aiuti nei processi decisionali;
– acquisire competenze attuali attraverso la partecipazione agli eventi, formativi e non, organizzati dall’associazione;
– contribuire attivamente all’ideazione di iniziative specifiche, purché coerenti agli scopi sociali.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web dell’associazione www.expando.org