Pubblicato il: 24/05/2014 alle 06:00
Tre aree in città per consentire lo sgambatura dei cani privati. Sono state individuate dal Comune di Caltanissetta, in particolare dall'assessorato alla Sanità, per consentire ai quattrozampe di scorrazzare liberamente sotto l'attenzione dei rispettivi padroni piuttosto che sguinzagliarli liberamente in città ed evitare così la presenza di deiazioni che deturpano i marciapiedi e le strade. In particolare è stato scelto il terreno tra via Catania e via Sallemi che è già recintato mentre prossimamente saranno create altre due aree idonee nel quartiere San Luca e nella zona di Balate-Pinzelli, in via Ferdinando I in particolare.
La creazione delle aree di sgambamento dei cani è uno dei provvedimenti voluti dal Comune e che si aggiunge alla campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di animali e all'attivazione dell'Ufficio anagrafe canina nei locali dell'ex mercatino rionale di via Luigi Rizzo e al potenziamento dell'ambulatorio veterinario di contrada Bucceri dove è possibile sterilizzare gratuitamente gli animali.
Sull'istituzione delle tre aree esprime soddisfazione Francesca Inserra, segretaria del Movimento Difesa del Cittadino che aveva già proposto la creazione di questi siti all'Amministrazione comunale e all'assessore Gaetano Angilella. “Sperando che l’attuazione di queste nostre proposte possano essere efficaci – dice Inserra – il nostro augurio è quello di mantenere sempre viva la collaborazione con l’Amministrazione, in quanto la nostra politica non è solo segnalare le mancanze con il mero obbiettivo di criticare, ma è quello di proporre modi per poter migliorare, laddove è possibile, risolvere le problematiche della cittadinanza”.