Pubblicato il: 17/09/2024 alle 17:39
Venerdì 20 settembre alle 18,30 si terrà l’incontro annuale de “Il Cortile della Sapienza”, confronto culturale promosso dall’Ufficio diocesano Cultura e Comunicazioni sociali diretto da Padre Alessandro Rovello.
L’incontro si svolgerà nel nuovo salone della parrocchia S. Biagio, in via Leone XIII, e avrà come tema di confronto: “Comunità e Democrazia”, che è stato al centro della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani lo scorso luglio a Trieste e interroga, con drammatica attualità, le società occidentali attraversate da dinamiche di guerra e di divisione che mettono in discussione quotidianamente entrambi i concetti.
Si confronteranno, come nell’impostazione del “Cortile”, due punti d vista: mons. Giuseppe Lorizio, teologo, docente alla Pontificia Università Lateranense di Roma, assistente spirituale nazionale del MEIC e il dott. Piero Cavaleri, psicologo e psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt di Siracusa.
Modererà l’incontro l’avv. Valentina Curione, referente del Progetto Policoro della Caritas diocesana. È previsto un intermezzo musicale a cura del Coro Gospel Seeds of Faith.
“Il Cortile della Sapienza” si è svolto negli anni precedenti in spazi di condivisione in luoghi diversi della città: la prima edizione nel chiostro del convento di S. Domenico, le successive nella chiesa S. Maria degli Angeli, nel chiostro della stessa chiesa, sul sagrato dell’Abazia di S. Spirito, e, lo scorso anno, a Calascibetta nel suggestivo Cortile Castagna.