Pubblicato il: 19/03/2024 alle 10:02
Giorno 18 Marzo2024, nella Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “A. Caponnetto”, si è svolto un incontro informativo/formativo “Noi per la salute: tutela della salute e diritti dei cittadini” promosso dall’Associazione Promozione Sociale Noi per la salute – Tina Anselmi e dal Lions di Caltanissetta, tenuto dai relatori Prof. Salvatore Vizzini e l’Ins. Rosa Petix.
Ad accogliere i relatori il dirigente scolastico, professore Maurizio Lomonaco e la Referente alla Salute, l'insegnante Mariella Panepinto.
L’incontro è stato rivolto gli alunni delle classi IV e V, con le loro insegnanti Ferraro, Speziale, Fasciana, Lumia, Vitale, Cammalleri, Terrasi, Campione, Scancarello, Finocchiaro, Sillitti e Rando.
I relatori hanno fornito utili informazioni in merito al diritto alla salute, coinvolgendo gli alunni in un dibattito interattivo che ha suscitato grande interesse ed entusiasmo nei giovani alunni, che hanno interiorizzato il concetto che il benessere personale e relazionale, porta indiscutibilmente a mettere in atto atteggiamenti cooperativi ed inclusivi.
Inoltre l’Associazione promuove un concorso, aperto a tutti gli alunni di scuola Primaria, come espressione libera della creatività dei bambini: l’iniziativa si pone la finalità di stimolare i ragazzi ad una riflessione sui diritti inviolabili dell’uomo e sull’acquisizione della consapevolezza dei propri Diritti a cui corrispondono inderogabili Doveri (Art. 2 della Costituzione della Repubblica italiana).
Gli alunni possono partecipare individualmente, in gruppo o per classe intera, con un disegno, un testo, una poesia, un prodotto multimediale.
Si potrà spaziare, con riferimento al tema fondamentale del Diritto alla Salute, attingendo ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, a situazioni sociali, alla cronaca, ad esperienze soggettive, emozioni, fantasia… insomma viva la creatività!