“Piacere, io sono Remigio”, il progetto Equo dream della cooperativa sociale Etnos realizzato in collaborazione e partenariato con l'Asp2 di Caltanissetta e il gruppo Romano, dà vita allo splendido risultato che arriva, per un ventunenne nisseno, grazie alla sinergia tra enti ai fini dell'inclusione lavorativa.
Il 15 febbraio, alle ore 11:00 al supermercato il Centesimo di viale Sicilia, si terrà una cerimonia durante la quale potremo conoscere Remigio, un ragazzo affetto da forma grave di disturbo dello spettro autistico che sta effettuando un percorso formativo con la cooperativa sociale Etnos, e dove è stato inserito all’interno del supermercato nel progetto “Ciao spesa”, tra le altre sue attività, per un paio di ore al mattino.
Ogni giorno Remigio, insieme alla sua assistente alla persona, si reca al supermercato dove svolge il suo servizio con grande impegno e capacità. Il prossimo giovedì saranno portati a conoscenza dei presenti i risultati raggiunti da Remigio in questo campo e “Ciao spesa” farà indossare al giovane la pettorina che tutti gli altri operatori di questo servizio indossano e ufficialmente entrerà all’interno della squadra.
“Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la comunità al tema dell’inclusione lavorativa, andando oltre la disabilità. Abbiamo voluto farlo non solo in sinergia con il territorio, ma raccontando la storia di Remigio, affetto sì dal disturbo dello spettro autistico, ma dietro al quale c’è una persona. Il lavoro è uno strumento che dona dignità e abbatte i pregiudizi”, dichiara il presidente della cooperativa sociale Etnos Fabio Ruvolo.
Saranno presenti l'assessore regionale alla Salute Giovanna Volo; il direttore generale dell'Asp2 Caltanissetta Salvatore Ficarra, il direttore sanitario Luciano Fiorella, il direttore di presidio Benedetto Trobia, il direttore del dipartimento di Salute mentale Massimo Cacciola, la psicologa del dipartimento di Cure primarie e integrazione socio sanitaria Daniela Fasciana; Fabio Cesare Romano, rappresentante del gruppo Romano e amministratore di “Ciao spesa” e il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino insieme a familiari del giovane.
La mattinata sarà resa più “gustosa” dalla presenza del catering del progetto della cooperativa sociale Etnos “Le isole del gusto”.