Pubblicato il: 26/01/2017 alle 09:10
Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” invita gli studenti della scuola secondaria di I grado e i loro genitori a visitare i propri spazi sabato 28 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 18:30.
Il pomeriggio si aprirà in Aula Magna con un saluto della Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, seguito da una performance realizzata dalle classi I e II dell’indirizzo coreutico. Verrà illustrata in dettaglio l’offerta formativa e, a conclusione, la band dell’istituto coinvolgerà gli intervenuti in uno spazio musicale dinamico, che continuerà, per chi volesse, con una jam session.
Da qui ci si potrà spostare negli spazi della scuola, nelle aule e negli spazi pedagogici appena arredati con una dotazione tecnologica che consente di sperimentare una didattica innovativa e attenta ai linguaggi del contemporaneo.
In sala danza vi sarà una lezione illustrativa, per chi volesse comprendere meglio come i docenti operino concretamente con gli studenti; in aula blu una dimostrazione pratica di come le nuove tecnologie si possano coniugare con l’arte e lo studio dell’antico; in una delle aule insonorizzate si terrà una lezione su musica e movimento.
I laboratori di lingue proporranno il gioco come modalità didattica di apprendimento, per cui gli intervenuti potranno giocare a “memory” in tedesco o in inglese e cimentarsi con il francese e lo spagnolo.
Uno spazio particolare sarà destinato al laboratorio di cinese, lingua che già da qualche anno si insegna a scuola, per far comprendere l’utilità dello studio di una lingua apparentemente così lontana.
Per le lingue classiche il latino potrà essere accostato al diritto, per cui espressioni che ci sono familiari offriranno l’opportunità di una riflessione su come il passato si coniughi perfettamente con la contemporaneità.
Ma si potrà anche fruire del laboratorio di scienze per effettuare esperimenti, come fanno i nostri studenti, considerato il fatto che la scuola è inserita nel Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche.
Infine per i corridoi i visitatori troveranno una galleria d’arte: gli studenti creeranno quadri viventi che si animeranno per offrire approfondimenti e spiegazioni.