Pubblicato il: 28/11/2013 alle 09:27
La V commissione Consiliare di Caltanissetta e la Pro loco hanno organizzato per giovedì 5 dicembre alle ore 17,00 un approfondimento storico su alcune figure rilevanti per la città.
A relazionare sul tema “Personaggi minori ma significativi dell’ottocento” interverrà Antonio Vitellaro, studioso della storia di Caltanisetta.
Il Professore Vitellaro, con i soci della Società Nissena di Storia Patria di cui è Presidente, è impegnato al recupero di documenti storici e notizie interessanti relative al passato della nostra città per trasmettere l’eredità alle future generazioni. In particolare, con l’Archivio Storico, l’associazione si sta impegnando a realizzare un ciclo di conferenze aperte al pubblico, un periodico semestrale con i risultati delle ricerche, un aggiornamento costante su Wikipedia (grazie anche al contributo del dott. Salvatore Irullo) e, per ultimo ma non per importanza, una “biblioteca delle biblioteche” nella quale si stanno raccogliendo i libri donati dai Soci e dagli Amici della Società. Tra i 600 volumi al momento in possesso dell’Associazione si contano testi di cultura francescana, storia della Sicilia medievale, lettere pastorali di Monsignor Mario Russotto e critica d’arte. Tra i donatori, oltre gli autori dei volumi anche l’officina di studi medievali e la curia vescovile.
L’incontro “Personaggi minori ma significativi dell’ottocento” si svolgerà il 5 dicembre 2013 alle ore 17,00 a Palazzo Moncada, Largo Barile – 93100 Caltanissetta