Pubblicato il: 29/04/2024 alle 19:09
Ritengo doveroso intervenire sul problema idrico che ha messo in ginocchio l’intero Mezzogiorno d’Italia e in particolare la provincia di Caltanissetta, campione in negativo per l’approvvigionamento idrico da tempi immemorabili.
Credo che la gravissima situazione idrica per la totalità della nostra popolazione era prevedibile ancor più per la nostra provincia ma nulla è stato approntato per far fronte ad una simile calamità.
Come consuetudine si sono sprecati solo fiumi di riunioni, di chiacchiere, dichiarazioni sindacali che assicuravano alla città costantemente l’erogazione idrica tutti i giorni o nei limiti a giorni alterni, per tutto il periodo dell’anno, ma tutto questo castello si sta sgretolando nell’arsura pre-estiva con buona pace di tutti, animali compresi.
La totale mancanza di programmazione e di iniziativa di questa giunta, ormai è una costante in tutte le sue azioni e la città piange l’inefficienza di uomini poco affini ad amministrare in maniera anche sufficiente la collettività nissena.
In tutti questi mesi solo oceani di infruttuosi discorsi di inutili riunioni di tavoli tecnici d’emergenza che hanno prodotto cosa? Nulla.
La vera crisi non è quella attuale di questi giorni, bensì quella che verrà a crearsi tra qualche mese in piena estate quando le scorte idriche saranno esaurite.
Nel frattempo mi chiedo perché non vengono installati dei silos dislocati in vari punti della città per ottemperare l’emergenza idrica nei periodi più critici ma soprattutto scongiurando problemi di carattere igienico sanitario che sicuramente potrebbe mettere a repentaglio la salute dei cittadini?
A chi devono rivolgersi tutti gli allevatori e a quale numero verde debbono telefonare per salvare le proprie aziende o dopo le infinite riunioni e tavoli non si è stati capaci di fare pure questo? Una cosa debbo riconoscere al Primo cittadino: di essere molto concentrato in queste ultime settimane (e sicuramente continuerà a farlo fino alle imminenti votazioni) a tagliare nastri e andare in qualsiasi evento che si svolge in città, presidiando ogni cosa dove ci sia folla di gente, quando la città è in agonia per non dire in totale stato d’abbandono.
Orgoglio Nisseno
Il Segretario Organizzativo
Vincenzo Pennica
ascolta purtroppo cn le elezioni alla porta siamo tutti buoni e tutti cattivi io direi al sign pennina, perché nn fa il duro cn chi a dato l’acqua nostra di nostra proprietà a ditte esterne al posto di parlare di silos?
il problema egregio pennina e ben diverso, noi abbiamo gli invasi a secco, sia per l mancanza di piogge e voglio pure precisare che per perdite e sofrapieni buttati nei terreni cm sempre e a caltanissetta lo sappiamo tutti o egregio pennina nn dimentichiamoci quando cn il nostro grande fratello Giovanni si andava a fare sopralluoghi di cui ne voglio solo elencare una sabucina che l’acqua in più al posto di darla ai cittadini e farla pagare di meno veniva buttata nei terreni adiacenti che arrivava pure sul manto stradale della nota curva zabarra di csapodarso , nn dimentichiamolo caro pennina e poi nn parliamo che per andare al depuratore inuso del villaggio Santa barbara la acqualia per nn cambiare una saracinesca in un pozzo e da anni che il proprietario della villetta accanto e allagata e per nn farci arrivare acqua nella villa anno fatto una scanalature nel terreno per buttarla a monte
quindi di cosa stiamo parlando
nn accusiamo nessuno perché i veri vergognosi siamo noi cittadini che vi votiamo e che vi facciamo fare ivostrii porci comodi e poi egregio pennina lei dentro caltaqua ce stato quindi pressapoco sa di cosa parliamo