Pubblicato il: 03/05/2024 alle 08:04
La “Stella al Merito del Lavoro”, istituita con Regio Decreto il 30 dicembre 1923, n. 3167, è concessa ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti da imprese pubbliche e private, che si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. Abbiano con invenzioni o innovazioni, migliorato l’efficienza ed i metodi di lavoro. La Decorazione comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”
Quest’anno 2024 la Provincia di Caltanissetta, ha avuto 4 lavoratori Insigniti della prestigiosa “Stella al Merito del Lavoro”. Così il 1° maggio per la festa del lavoro, nella splendida cornice del Teatro Politeama di Palermo, S.E. il Prefetto di Palermo Dott. Massimo Mariani, ha consegnato le Onorificenze a tutti gli insigniti della Sicilia. Quindi per Caltanissetta a ricevere la Stella al Merito, sono stati: Giacomo Insinna Santo di Poste Italiane; Benedetta Michela Risorto di Enel Distribuzione; Cataldo Roberto Guarneri di Enel Servizio Elettrico; e Giuseppe Mario Rabbiolo di Poste Italiane.
L’accertamento dei titoli di benemerenza è svolto da una commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro e composta dal Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda, da cinque funzionari designati dalla Presidenza del Consiglio e dai dicasteri degli Esteri, Agricoltura, Industria, Lavoro, da sei componenti designati dalle organizzazioni sindacali di categoria, da quattro componenti in rappresentanza dei datori di lavoro.
Per ottenere la Stella occorre aver prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse; la benemerenza può essere concessa anche a lavoratori italiani all’estero, senza l’osservanza dei predetti limiti di anzianità.
Il Console Provinciale