Pubblicato il: 12/01/2024 alle 12:59
Quattro alunni dell’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla Preside prof.ssa Daniela Rizzotto, si sono aggiudicati i due terzi del podio e due segnalazioni di merito della giuria al premio nazionale di Lettere ed Arti “Città Viva” di Ostuni (Brindisi), per la sezione D poesia – ragazzi e giovani. Essi sono stati in gara con gli alunni d’Italia di tutti i tre ordini di scuola. I vincitori non hanno potuto ritirare i premi di persona, per cui l’organizzazione ha inviato i premi alla scuola.
La cerimonia ufficiale si è tenuta nel mese di dicembre 2023 in quel di Ostuni. La Preside del King, ha così deciso, di premiare gli alunni con una cerimonia di consegna dei premi stessi presso l’anfiteatro della sede centrale del plesso “Michele Abbate” di Caltanissetta, venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 10. Sono stati invitati i genitori degli alunni vincitori, i compagni di classe e le rispettive insegnanti. Gli studenti premiati, lo scorso anno, hanno frequentato il corso di scrittura creativa “Verso la poesia” tenuto dal docente Salvatore Siina, nel laboratorio apposito sono nate le liriche vincitrici.
A Ludovica Pia Bellomo, V A “M. Abbate”, attualmente in classe I F del plesso di Scuola Secondaria di I grado “Pietro Leone”, è andato il 2° premio con medaglia d'onore e coppa, per la poesia “Diverso da te”. Ad Anna Perna, IV C, attualmente in classe V C del plesso di Scuola Primaria “M. Abbate”, è stato assegnato 3° premio con medaglia d'onore e targa, per la poesia “La fratellanza e i suoi colori”; A Lorenzo Lo Conte, IV B, attualmente in classe V B del plesso di Scuola Primaria “M. Abbate”, è stata attribuita la segnalazione della giuria, con targa, per la poesia “In carrozzina”; A Sofia Marca, IV C, attualmente in V C del plesso di Scuola Primaria “M. Abbate”, è stata attribuita segnalazione della giuria, con targa, per la poesia “Nuvole di Pace”.
Ai vincitori sono stati consegnati anche la pubblicazione contenente le loro opere e il taccuino dello scrittore, un volumetto con pagine bianche dove continuare a sviluppare la loro fantasia. I premi sono stati consegnati dalla Preside, le motivazioni della giuria sono state lette dal docente Salvatore Siina, mentre i ragazzi hanno declamato le loro opere. L’evento è stato molto apprezzato dai presenti in sala.
L’insegnante Funzione strumentale Area 1
Gestione del PTOF
Salvatore Siina