Pubblicato il: 20/11/2024 alle 11:25
È in fase di istallazione, in via Rochester, la pompa di sollevamento che darà pressione e, soprattutto, ristoro alle utenze che si trovano nella zona servita da questa condotta. Una misura chiesta da tutto il Consiglio comunale e della quale il Sindaco Walter Tesauro si è fatto portavoce ai tavoli istituzionali. Questa infrastruttura consentirà di garantire la fornitura idrica e permetterà che l’acqua possa arrivare in tutte le case e le attività commerciali.
“La difficile situazione che Caltanissetta e tutto l’entroterra siciliano sta vivendo ha portato alla valutazione di misure emergenziali che sono state valutate e messe in atto con urgenza e tempestività – ha commentato il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro -. Stiamo scandagliando ogni possibilità e mettendo in campo proposte e soluzioni utili a garantire un adeguato approvvigionamento idrico ai cittadini. Continuiamo a ribadire la nostra disponibilità a collaborare con tutte le forze politiche e professionisti per il bene dei cittadini”.
Nel frattempo Caltaqua ha comunicato che, distaccando la città di Caltanissetta dall’acquedotto Ancipa verranno garantite le fonti alternative dal nuovo campo pozzi individuato e messo a regime nelle ultime settimane. A queste misure, nel medio e lungo periodo, si aggiungeranno altre infrastrutture capaci di garantire maggiore costanza e, soprattutto, autonomia.
“Bisogna risolvere il problema idrico non soltanto per garantire un’erogazione durante questi mesi invernali ma è necessaria una previsione e pianificazione che consenta di chiudere definitivamente questa gravissima e inaccettabile carenza – ha concluso il sindaco Tesauro -. Nel 2024 non è più tollerabile che una città resti senz’acqua”.
Finalmente si è capito cosa erano questi loculi giganti
piero si capisce ma il problema persistera sempre e da mesi che le pompe dicono che sn gia istallare e funzionanti e ancora la città e a secco