Pubblicato il: 19/02/2024 alle 16:20
Il Comune di Caltanissetta, nella qualità di potenziale Ente beneficiario delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Fesr e del Fondo Sociale Europeo – Fse assegnate per la realizzazione di operazioni nell’ambito del Programma Nazionale “Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027”, intende coinvolgere gli stakeholder territoriali, ovvero i portatori di interessi che abbiano una conoscenza della materia e che operino nel campo sul territorio di riferimento, nella definizione delle operazioni da candidare a finanziamento.
A tale scopo, le istituzioni pubbliche, gli enti del Terzo Settore e la comunità locale, sono invitati a partecipare al primo Workshop di Progettazione Partecipata, che si terrà martedì 27 febbraio alle ore 9:00 al Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate”, che ha il preciso scopo di reperire informazioni qualificate per l’esatta definizione dei fabbisogni e degli interventi da progettare per il loro soddisfacimento.
Le operazioni da candidare a finanziamento dovranno essere “progetti di innovazione sociale” afferenti a tre ambiti d’intervento. AGGREGARE: interventi per promuovere l’aggregazione e la socializzazione; LAVORARE: interventi di attivazione lavorativa; CURARE (prendersi cura): interventi educativi e di promozione della salute.L a progettazione degli interventi potranno prevedere anche azioni e strategie per la valorizzazione di spazi e bene culturali.
Lo svolgimento del primo Workshop di Progettazione Partecipata prevede due fasi. La prima fase introduttiva, di breve durata, sulle caratteristiche e gli obiettivi del programma PN Metro Plus e città medie sud. La seconda fase in cui i partecipanti saranno suddivisi in tre “gruppi di lavoro” e, attraverso un confronto guidato, saranno coinvolti nella individuazione e definizione delle proposte progettuali.
Al fine di approfondire le proposte che saranno individuate nei tavoli e renderle maggiormente coerenti con gli obiettivi del programma, si svolgerà nella stessa modalità, martedì 5 marzo alle ore 9:00al Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate”, il secondo Workshop di Progettazione Partecipata.