Pubblicato il: 17/11/2014 alle 11:45
Salvatore Petrantoni e Oriana Mannella, Consiglieri Comunali del Gruppo consiliare di Caltanissetta Protagonista hanno chiesto al sindaco Giovanni Ruvolo e alla sua giunta la convocazione una seduta straordinaria del Consiglio Comunale al fine di “informare i singoli Consiglieri dettagliatamente dell'intera costituzione e realizzazione del Campus Biomedico enucleando l'intero progetto”.
I due rappresentanti comunali, infatti, sollecitano l’amministrazione pubblica nei confronti di un progetto considerato prioritario dalla coalizione di maggioranza già durante la campagna elettorale ma che, a oggi, ancora privo di alcun “atto, delibera, documento che diano seguito alla volontà dell'amministrazione di costituire il Campus Biomedico”.
Petrantoni e Mannella hanno spiegato che il progetto era stato delineato in generale sottolineando l’intesa con altri enti come Asp, Cefpas e Consorzio Universitario. In aggiunta, spiegano i consiglieri che il sindaco “che il 05 Agosto aveva dichiarato che, con una manifestazione ufficiale il 4 ottobre 2014, sarebbe stato presentato il Campus Biomedico nisseno, alla presenza di tutti i partner interessati”.
Intenzioni che i due consiglieri di Caltanissetta Protagonista sottolineano essere stati ribaditi alla città a settembre durante un incontro tra l’assessore alle Relazioni Istituzionali del Comune di Caltanissetta, Massimiliano Centorbi, ivertici del Campus della Capitale”. Il progetto, però, nonostante sia stato illustrato anche al professore Agrò, fondatore del campus Biomedico di Roma ma che ancora non hanno portato alcun risultato concreto.
A tal fine Salvatore e Petrantoni chiedono che venga illustrato ai consiglieri comunali – e dunque alla città – i dettagli del progetto ” Campus Biomedico” per conoscere non soltanto la tempistica ma anche quale assetto giuridico avrà il Campus (Ente, Consorzio, Società,etc.) , i corsi parasanitari e i master post-laurea che saranno avviati, il ruolo le degli altri soggetti interessati (Regione Sicilia – CEFPAS – Cons.Universitario), le coperture finanziarie stanziate nel Bilancio Comunale e il relativo capitolo di competenza e gli eventuali finanziamenti.