Pubblicato il: 09/03/2015 alle 11:26
Caltanissetta Protagonista ha aperto, per tutta la settimana, una raccolta di firme per fermare coloro i quali vogliono approfittare del fenomeno dell’immigrazione “speculando e dando sfoggio di finto moralismo”.
Il Presidente di Caltanissetta Protagonista invita i cittadini a “dire basta ad un numero di migranti esagerato e incontrollato, ospiti sempre più irrispettosi di noi e di casa nostra. Difendiamo la nostra città avanzando proposte di buon senso. Caltanissetta Protagonista – ribadisce Michelangelo Lovetere – non intende fare polemiche da altri artatamente alimentate nei giorni scorsi e nemmeno rispondere alle superficiali provocazioni da qualunque colore politico provenienti”.
Le proposte del movimento sul tema dell'immigrazione sono le seguenti:
– Verifiche immediate di tutte le strutture e di tutti gli atti relativi al fenomeno immigrazione a Caltanissetta da parte della Commissione Regionale Antimafia.
– Che il Consiglio Territoriale dell'Immigrazione, fino ad ora fantasma, funzioni realmente, che vi facciano parte i consiglieri comunali di opposizione e svolga vera attività di controllo; quindi si verifichi continuamente il numero di presenze nelle tre strutture site a Pian del Lago (CDA- CARA- CIE).
– La costituzione di un coordinamento di tutti i deputati regionali e nazionali della Provincia di Caltanissetta che in modo permanente si impegni a portare avanti tutte le proposte e le istanze avanzate dagli organi istituzionali.
– La richiesta ufficiale immediata da parte del Sindaco e dell’intero Consiglio Comunale al Prefetto, da girare al Ministro degli Interni Alfano, dell’integrazione delle forze dell’ordine attraverso l’esercito di un numero di almeno 150 unità (50 per turno) che presidino il territorio.
– L’abbattimento delle tasse locali per gli immobili della zona di Pian del Lago.
– Il blocco del cambio di destinazione d’uso di strutture pubbliche e private di qualsiasi natura in centri di accoglienza e assistenza sociale.
– La verifica dell’agibilità, della destinazione d’uso e delle condizioni igienico sanitarie negli immobile che ospitano i migranti in attesa di permesso di soggiorno.
– L’apertura di almeno un centro di prima accoglienza per ogni provincia in tutto il territorio italiano (nel nord Italia ne esistono solo alcuni con circa 20 presenze medie).
Caltanissetta Protagonista comunica che continuerà a raccogliere le firme sul fenomeno dell’immigrazione invitando i cittadini a sottoscrivere le loro proposte tutta la prossima settimana, tutti i giorni, presso la sede di Via Gramsci (locali ex cinema Diana) dalle ore 18 alle ore 20,30.