Pubblicato il: 04/07/2024 alle 08:29
Questa mattina Fabio Ruvolo, presidente della cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta, sarà intervistato in diretta su Canale 5, a partrire dalle 10.15, nel corso della trasmissione Morning News, condotta da Dario Maltese, per raccontare l'aggressione subita da lui e dalla sua famiglia, lo scorso 2 giugno, a Terrasini da parte di un pitbull. A farne le spese è stata la sua cagnolina, l'amata shtizu di famiglia Luna.
Era stato lui stesso a raccontare il drammatico episodio avvenuto in via Andrea Doria, una strada che porta sul lungomare della località a pochi chilometri da Palermo, pubblicando un post su Facebook: «Voglio denunciare pubblicamente un grave caso di violenza – scrive -. Stavo passeggiando con la mia famiglia e il nostro shitzu al guinzaglio, diretti verso il Museo d'Aumale, quando improvvisamente un pitbull è uscito da una casa privata della zona e si è scagliato contro il nostro piccolo cane. La scena è stata di una violenza indescrivibile: il pitbull, inferocito, ha afferrato il nostro shitzu per il collo».
A quel punto, chi abita nelle vicinanze ha cercato di evitare il peggio: «L'intervento immediato degli abitanti della zona è stato determinante. Tutti si sono precipitati per cercare di allontanare il cane aggressivo. Anche il proprietario del pitbull è giunto sul luogo e, dopo minuti di terrore, è riuscito con grande fatica a staccare i denti del suo cane dal collo del nostro shitzu. Le forze dell'ordine, prontamente allertate, sono arrivate sul posto e hanno constatato le profonde ferite sulla testa del nostro cagnolino e il trauma psicologico subito dai bambini presenti alla scena di violenza. Dalle immagini pubblicamente accessibili su Google Maps si può chiaramente vedere che il cane è spesso sulla strada, senza alcuna museruola o altro presidio di sicurezza, con un atteggiamento aggressivo e inquietante, pronto a una nuova aggressione».