Pubblicato il: 31/05/2024 alle 16:33
“Il fascino dei lavori in corso e la bellezza dei ritrovamenti. Questa città non smette mai di stupirci! Ci troviamo a Largo Barile dove sono iniziati i lavori per la nuova piazza e dove stanno affiorando antiche strutture. Ringrazio di cuore la Soprintendente Architetto Daniela Vullo, l'Architetto Luigi Sciandra e il direttore dei lavori Arch. Lirio Riggi”. Lo ha scritto il sindaco Roberto Gambino sulla propria pagina facebook. A quanto pare durante gli scavi per i lavori della nuova piazza sarebbe una fondazione di una parte di edificio e anche pezzi di ceramiche antiche. Adesso grazie ad esperti archeologi si cercherà di capire meglio di che tipo di reperti si tratta e a che epoca risalgono.
…. e mentre si scava e si trovano reperti antichi, noi di Contrada Fontanelle siamo senz’acqua da ben 14 giorni. Speriamo che almeno, scavando di qua’ è di là, si possa trovare l’acqua. 😭😭😭
Giusto per fare attenzione ai dettagli…poi ci lamentiamo degli infortuni sui luoghi di lavoro….gli scavi costituiscono un cantiere. Per definizione del T.U. sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08) è obbligatorio indossare i DPI (Dispositivi di protezione individuale)!
In relazione al DVR che sicuramente esiste in quel posto, sicuramente il Documento di Valutazione dei rischi impone i minimi DPI da indossare.
Fra questi, segnalo ALMENO le SCARPE antinfortunistica, caschetto e GUANTI!
Noto invece, Hogan (in stile nisseno), camicia alla buona, nessun paio di guanti e tutto il resto.
Il Nostro Sindaco è un ex RSPP oltre che un Tecnico e dovrebbe sapere…come dovrebbe sapere la Sovrintendente….specialmente che le foto sono pubbliche!
Complimenti per l’esempio Istituzionale. Ramanzine da questi soggetti non ne accettiamo.
Saluti.
buongiorno, forse da archeologo renderebbe più che da sindaco…
qualcuno dovrebbe ricordare che proprio all’angolo destro della piazzetta ,c’era una fabbrica di ceramica (anni 59 _60) ,di mattonelle che non tutte restavano integre….quelle che risultavano difettose venivano buttate proprio in questa piazzetta che era come una discarica allora!
.